dc.contributor.advisor |
Scagnelli, Melissa |
it_IT |
dc.contributor.author |
Cammarata, Gaia <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-18 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-05-23T12:52:56Z |
|
dc.date.issued |
2023-03-17 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/22842 |
|
dc.description.abstract |
Sono molti i fattori che determinano il successo della performance di uno studente universitario. Tra questi, le componenti emotive svolgono un ruolo rilevante nel predire il successo accademico (Di Giovinazzo, 2013; Da Re e Clerici, 2017; Biasi, De Vincenzo & Patrizi, 2017; Lanciano e Curci, 2012; Di Nuovo e Magnano, 2021). Gli studi mostrano l’esistenza di questa correlazione, presente in misura maggiore in soggetti con una diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), i quali riportano livelli di autostima inferiori e maggiore ansia in sede di esame rispetto ad una popolazione normotipo (Senecal, Koestener & Vallerand, 1995; Troiano, Liefeld & Trachtenberg, 2010). Il presente studio ha lo scopo di indagare la correlazione tra il successo accademico e le componenti emotive. Questa ricerca coinvolge due gruppi di studenti universitari suddivisi in normolettori e con diagnosi di DSA. Agli studenti sono stati somministrati i seguenti test ripresi dal volume di Magnano e Di Nuovo (2021): test di autovalutazione delle competenze; Differenziale Semantico; test di autoefficacia generale percepita e il test Worry Emotionality (WE). I dati sono stati raccolti attraverso la piattaforma Qualtrics e analizzati con il programma SPSS. Il primo capitolo presenta il tema del Successo Accademico (SA), della Dispersione Universitaria e dell’Intelligenza Emotiva. Nel secondo capitolo si affronta il tema delle competenze trasversali e delle dimensioni emotive correlate al Successo Accademico. Nel terzo capitolo si riportano informazioni sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento e sulla correlazione tra emozioni e successo universitario in studenti con DSA. Il quarto capitolo contiene la descrizione dello studio con la presentazione dei partecipanti, la metodologia di ricerca, i procedimenti eseguiti. Infine, vengono presentati e discussi i risultati ottenuti. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Gaia Cammarata, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Il ruolo delle dimensioni emotive nel contesto accademico: un confronto tra studenti normolettori e con diagnosi di DSA. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Il ruolo delle dimensioni emotive nel contesto accademico: un confronto tra studenti normolettori e con diagnosi di DSA. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021/2022 - appello sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
878493 |
it_IT |
dc.subject.miur |
M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
LINGUA INGLESE SETTORIALE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Gaia Cammarata (878493@stud.unive.it), 2023-02-18 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |