Il ruolo delle dimensioni emotive nel contesto accademico: un confronto tra studenti normolettori e con diagnosi di DSA.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Scagnelli, Melissa it_IT
dc.contributor.author Cammarata, Gaia <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T12:52:56Z
dc.date.issued 2023-03-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22842
dc.description.abstract Sono molti i fattori che determinano il successo della performance di uno studente universitario. Tra questi, le componenti emotive svolgono un ruolo rilevante nel predire il successo accademico (Di Giovinazzo, 2013; Da Re e Clerici, 2017; Biasi, De Vincenzo & Patrizi, 2017; Lanciano e Curci, 2012; Di Nuovo e Magnano, 2021). Gli studi mostrano l’esistenza di questa correlazione, presente in misura maggiore in soggetti con una diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), i quali riportano livelli di autostima inferiori e maggiore ansia in sede di esame rispetto ad una popolazione normotipo (Senecal, Koestener & Vallerand, 1995; Troiano, Liefeld & Trachtenberg, 2010). Il presente studio ha lo scopo di indagare la correlazione tra il successo accademico e le componenti emotive. Questa ricerca coinvolge due gruppi di studenti universitari suddivisi in normolettori e con diagnosi di DSA. Agli studenti sono stati somministrati i seguenti test ripresi dal volume di Magnano e Di Nuovo (2021): test di autovalutazione delle competenze; Differenziale Semantico; test di autoefficacia generale percepita e il test Worry Emotionality (WE). I dati sono stati raccolti attraverso la piattaforma Qualtrics e analizzati con il programma SPSS. Il primo capitolo presenta il tema del Successo Accademico (SA), della Dispersione Universitaria e dell’Intelligenza Emotiva. Nel secondo capitolo si affronta il tema delle competenze trasversali e delle dimensioni emotive correlate al Successo Accademico. Nel terzo capitolo si riportano informazioni sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento e sulla correlazione tra emozioni e successo universitario in studenti con DSA. Il quarto capitolo contiene la descrizione dello studio con la presentazione dei partecipanti, la metodologia di ricerca, i procedimenti eseguiti. Infine, vengono presentati e discussi i risultati ottenuti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Gaia Cammarata, 2023 it_IT
dc.title Il ruolo delle dimensioni emotive nel contesto accademico: un confronto tra studenti normolettori e con diagnosi di DSA. it_IT
dc.title.alternative Il ruolo delle dimensioni emotive nel contesto accademico: un confronto tra studenti normolettori e con diagnosi di DSA. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 878493 it_IT
dc.subject.miur M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language LINGUA INGLESE SETTORIALE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Gaia Cammarata (878493@stud.unive.it), 2023-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record