Abstract:
Sono molti i fattori che determinano il successo della performance di uno studente universitario. Tra questi, le componenti emotive svolgono un ruolo rilevante nel predire il successo accademico (Di Giovinazzo, 2013; Da Re e Clerici, 2017; Biasi, De Vincenzo & Patrizi, 2017; Lanciano e Curci, 2012; Di Nuovo e Magnano, 2021). Gli studi mostrano l’esistenza di questa correlazione, presente in misura maggiore in soggetti con una diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), i quali riportano livelli di autostima inferiori e maggiore ansia in sede di esame rispetto ad una popolazione normotipo (Senecal, Koestener & Vallerand, 1995; Troiano, Liefeld & Trachtenberg, 2010). Il presente studio ha lo scopo di indagare la correlazione tra il successo accademico e le componenti emotive. Questa ricerca coinvolge due gruppi di studenti universitari suddivisi in normolettori e con diagnosi di DSA. Agli studenti sono stati somministrati i seguenti test ripresi dal volume di Magnano e Di Nuovo (2021): test di autovalutazione delle competenze; Differenziale Semantico; test di autoefficacia generale percepita e il test Worry Emotionality (WE). I dati sono stati raccolti attraverso la piattaforma Qualtrics e analizzati con il programma SPSS. Il primo capitolo presenta il tema del Successo Accademico (SA), della Dispersione Universitaria e dell’Intelligenza Emotiva. Nel secondo capitolo si affronta il tema delle competenze trasversali e delle dimensioni emotive correlate al Successo Accademico. Nel terzo capitolo si riportano informazioni sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento e sulla correlazione tra emozioni e successo universitario in studenti con DSA. Il quarto capitolo contiene la descrizione dello studio con la presentazione dei partecipanti, la metodologia di ricerca, i procedimenti eseguiti. Infine, vengono presentati e discussi i risultati ottenuti.