La mediazione tra Arte e Impresa. Uno studio sul senso e sulle modalità di interazione.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Panozzo, Fabrizio it_IT
dc.contributor.author Moccia, Valeria <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T12:50:42Z
dc.date.available 2023-05-23T12:50:42Z
dc.date.issued 2023-03-28 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22793
dc.description.abstract L’obiettivo di questa tesi di laurea è quello di dare una definizione alla figura di mediazione in una relazione tra arte e impresa, attribuendogli un ruolo e degli obiettivi, e andando a delineare le competenze e l’esperienza di cui questa dovrebbe disporre per essere definita tale. Per farlo è necessario introdurre alcuni concetti di base, che costituiscono le fondamenta su cui costruire lo studio. Si prosegue poi con un processo di disambiguazione in cui vengono identificate tutte quelle figure che si inseriscono in una relazione tra arte e impresa, ma che vengono scambiate per mediatori Art&Business senza possederne i requisiti o svolgerne le attività più tipiche. Quindi si propone una definizione della figura di mediazione in quanto catalizzatore delle relazioni Art&Business, anche attraverso alcuni casi di studio. Gli esempi a cui si fa riferimento sono il progetto universitario di ricerca “Artificare” e il progetto europeo di policy making “Smath”. Sulla base dell’analisi di come si sia passati in maniera fluida dalla fase sperimentale del primo alla sua modellizzazione del secondo, si propongono gli aspetti di rilievo delle figure di mediazione che sono state coinvolte e che vi hanno lavorato. Per concludere, viene fatta una proposta di codifica delle relazioni che intende fare chiarezza sulle modalità di interazione tra arte e impresa rispetto ai diversi modelli di business, e quindi sulla tipologia di intervento di una figura di mediazione. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Valeria Moccia, 2023 it_IT
dc.title La mediazione tra Arte e Impresa. Uno studio sul senso e sulle modalità di interazione. it_IT
dc.title.alternative La mediazione tra Arte e Impresa. Uno studio sul senso e sulle modalità di interazione. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 857565 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Valeria Moccia (857565@stud.unive.it), 2023-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record