Gli ebrei nelle scene della Passione di Cristo. Un percorso iconografico a Venezia e nel suo Dominio nel Cinquecento.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Sapienza, Valentina it_IT
dc.contributor.author Fava, Francesca <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T12:50:41Z
dc.date.available 2023-05-23T12:50:41Z
dc.date.issued 2023-03-10 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22786
dc.description.abstract Gli ebrei hanno subito discriminazioni e persecuzioni a partire da quel grave episodio che è stato la morte di Cristo, di cui sono considerati responsabili. Venezia non è immune all'antigiudaismo, ma il governo non si dimostra succube del fanatismo cieco, sapendo prendere decisioni controcorrente quando queste si dimostrino più vantaggiose in termini economici e di ordine pubblico, per buona pace di predicatori, papa e Sant'Uffizio. Gli ebrei raccontati per secoli come mostri ed esseri capaci di ignobili azioni, a partire dal Tardo Medioevo vengono raffigurati con un'iconografia funzionale a sottolinearne l'aspetto diabolico e di ‘diverso’. Sono tre gli elementi figurativi utilizzati per costruire la loro immagine: la caricatura, l'aspetto di orientali e una spiccata gestualità infamante. Le scene che maggiormente si prestano a questo scopo sono quelle della Passione di Cristo in cui gli ebrei sono i principali protagonisti negativi, con poche ma importanti eccezioni. Il percorso di immagini che è stato creato ha la funzione di vedere come l'iconografia del giudeo si è evoluta nei tre ambiti considerati lungo tutto il Cinquecento, prendendo in considerazione la produzione artistica a Venezia e nel suo Dominio di terraferma. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesca Fava, 2023 it_IT
dc.title Gli ebrei nelle scene della Passione di Cristo. Un percorso iconografico a Venezia e nel suo Dominio nel Cinquecento. it_IT
dc.title.alternative Gli ebrei nelle scene della Passione di Cristo. Un percorso iconografico a Venezia e nel suo Dominio nel Cinquecento it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 852059 it_IT
dc.subject.miur L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Francesca Fava (852059@stud.unive.it), 2023-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record