dc.contributor.advisor |
Sapienza, Valentina |
it_IT |
dc.contributor.author |
Fava, Francesca <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-19 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-05-23T12:50:41Z |
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dc.date.available |
2023-05-23T12:50:41Z |
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dc.date.issued |
2023-03-10 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/22786 |
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dc.description.abstract |
Gli ebrei hanno subito discriminazioni e persecuzioni a partire da quel grave episodio che è stato la morte di Cristo, di cui sono considerati responsabili. Venezia non è immune all'antigiudaismo, ma il governo non si dimostra succube del fanatismo cieco, sapendo prendere decisioni controcorrente quando queste si dimostrino più vantaggiose in termini economici e di ordine pubblico, per buona pace di predicatori, papa e Sant'Uffizio. Gli ebrei raccontati per secoli come mostri ed esseri capaci di ignobili azioni, a partire dal Tardo Medioevo vengono raffigurati con un'iconografia funzionale a sottolinearne l'aspetto diabolico e di ‘diverso’. Sono tre gli elementi figurativi utilizzati per costruire la loro immagine: la caricatura, l'aspetto di orientali e una spiccata gestualità infamante. Le scene che maggiormente si prestano a questo scopo sono quelle della Passione di Cristo in cui gli ebrei sono i principali protagonisti negativi, con poche ma importanti eccezioni. Il percorso di immagini che è stato creato ha la funzione di vedere come l'iconografia del giudeo si è evoluta nei tre ambiti considerati lungo tutto il Cinquecento, prendendo in considerazione la produzione artistica a Venezia e nel suo Dominio di terraferma. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Francesca Fava, 2023 |
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dc.title |
Gli ebrei nelle scene della Passione di Cristo. Un percorso iconografico a Venezia e nel suo Dominio nel Cinquecento. |
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dc.title.alternative |
Gli ebrei nelle scene della Passione di Cristo. Un percorso iconografico a Venezia e nel suo Dominio nel Cinquecento |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
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dc.description.academicyear |
2021/2022 - appello sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
852059 |
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dc.subject.miur |
L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Francesca Fava (852059@stud.unive.it), 2023-02-19 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
None |
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