Shipping Disruptions Dai progressi tecnologici del XIX secolo alla crisi globale del trasporto marittimo

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Favero, Giovanni it_IT
dc.contributor.author Cavicchi, Cesare <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T12:50:40Z
dc.date.issued 2023-03-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22782
dc.description.abstract Il presente saggio accademico ha l’ambizione di delineare quelle che sono state le più importanti rivoluzioni nel mondo dello shipping. Dalle innovazioni tecnologiche avviate alla fine del secolo XIX fino alla crisi internazionale del trasporto containerizzato iniziata con la diffusione mondiale del virus SARS- CoV-2. Particolare attenzione verrà quindi dedicata agli aspetti di “disruptions”, cioè ai sovvertimenti, a quei cambiamenti radicali come il mutamento delle rotte marittime nel passaggio dalla vela al vapore alla fine dell’Ottocento, l’invenzione del container nella seconda metà degli anni 50/60 del secolo scorso o il conseguente sviluppo del trasporto intermodale. Il passaggio dalla vela al vapore segnò infatti un punto di rottura fondamentale nel trasporto navale poiché sancì la nascita di una nuova tecnologia che consentiva di intraprendere nuove rotte commerciali non più dipendenti dai venti e dalle correnti. In questo modo, sulle rotte lunghe e meno favorite dal vento, l’imbarcazione a vapore rappresentò la soluzione a molte criticità come, ad esempio, quella di calcolare con una certa precisione il tempo necessario per compiere la traversata, tempo che grazie alla tecnologia si era drasticamente ridotto. Nacquero dunque compagnie di navigazione che si prodigarono nella costruzione di sempre più grandi piroscafi con l’intento di aggiudicarsi il primato nelle spedizioni via mare. Con la nascita del container e dello sviluppo intermodale, poi, si giungerà ad una vera e propria standardizzazione del settore, sia tecnologica sia normativa, i cui cambiamenti furono altrettanto determinanti, come la diminuzione del rischio di arrecare danni o manomissioni alla merce, una migliore gestione logistica ed una maggiore velocità di imbarco e sbarco rispetto alle merci sfuse che precedentemente venivano caricate a bordo nave ad una ad una. Si cercherà in seguito di far luce sulle più grandi e recenti crisi che hanno colpito il trasporto marittimo a livello globale, la crisi finanziaria del 2007/2008 e la crisi del 2020 innescata dalla pandemia di Covid-19 e caratterizzata essenzialmente dall’aumento vertiginoso del prezzo dei noli, dalla carenza di container e di spazi a bordo nave disponibili per poter spedire le merci o, ancora, dal congestionamento di alcuni dei più importanti porti del Far East dovuto a ritardi operativi o causato dalla chiusura dei porti stessi per via della diffusione dei contagi tra i lavoratori. Infine, si prospetteranno quelli che sono i nuovi scenari che attraversano il settore dello shipping, come il progetto One Belt One Road (Nuova via della seta) per ora limitato al potenziamento del trasporto delle merci via treno ma ideato con l’intento di sviluppare un' intermodalità sempre più globale ed interconnessa. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Cesare Cavicchi, 2023 it_IT
dc.title Shipping Disruptions Dai progressi tecnologici del XIX secolo alla crisi globale del trasporto marittimo it_IT
dc.title.alternative SHIPPING DISRUPTIONS it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Relazioni internazionali comparate it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 829617 it_IT
dc.subject.miur ICAR/05 TRASPORTI it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 2024-05-22T12:50:40Z
dc.provenance.upload Cesare Cavicchi (829617@stud.unive.it), 2023-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record