'The Insubstantial Pageant'. La natura di masque ed antimasque in 'The Tempest' di William Shakespeare

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Biggi, Maria Ida it_IT
dc.contributor.author Ott, Teodora <1986> it_IT
dc.date.accessioned 2012-10-05 it_IT
dc.date.accessioned 2013-04-30T08:54:01Z
dc.date.available 2014-06-05T11:51:35Z
dc.date.issued 2012-10-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/2276
dc.description.abstract La ricerca si concentra sull’individuazione dei punti di contatto e di divergenza tra l’ultima produzione teatrale shakespeariana ed i generi performativi della corte stuartiana. In particolare, analizza gli episodi in The Tempest (1611) che hanno una particolare relazione con i masques rinascimentali inglesi. Questo a partire da un’analisi delle circostanze politico-sociali che inquadrano ed influenzano l’ultimo periodo dell’attivitá della compagnia di Shakespeare, in particolare il passaggio dallo spazio dei teatri pubblici a quello dei teatri privati. Analisi sintetica delle caratteristiche dei Romances shakespeariani ed excursus nella storia del masque e dell’antimasque inglese. La ricerca poi si focalizza sull’ipotetica ricostruzione scenico-iconografica dei momenti salienti dell’ultimo play di William Shakespeare: il banchetto di Ariel (III.3) ed il masque nuziale di Prospero (IV.1). Confronto tra i contenuti simbolici del testo shakespeariano e quelli di alcuni masques specifici contemporanei. Ricostruzione degli apparati scenici a partire dai bozzetti e dai figurini ideati da Inigo Jones per questi ultimi intrattenimenti di corte. Infine, la ricerca intende svelare la presa “ironica” di Shakespeare e la sua sottile opinione negativa nei riguardi di un genere performativo eminentemente visivo ed auto-elogiativo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Teodora Ott, 2012 it_IT
dc.title 'The Insubstantial Pageant'. La natura di masque ed antimasque in 'The Tempest' di William Shakespeare it_IT
dc.title.alternative 'The Insubstantial Pageant' it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Musicologia e scienze dello spettacolo it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 813914 it_IT
dc.subject.miur L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Teodora Ott (813914@stud.unive.it), 2012-10-05 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Maria Ida Biggi (biggi@unive.it), 2012-10-15 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record