dc.contributor.advisor |
Biggi, Maria Ida |
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dc.contributor.author |
Ott, Teodora <1986> |
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dc.date.accessioned |
2012-10-05 |
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dc.date.accessioned |
2013-04-30T08:54:01Z |
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dc.date.available |
2014-06-05T11:51:35Z |
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dc.date.issued |
2012-10-24 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/2276 |
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dc.description.abstract |
La ricerca si concentra sull’individuazione dei punti di contatto e di divergenza tra l’ultima produzione teatrale shakespeariana ed i generi performativi della corte stuartiana. In particolare, analizza gli episodi in The Tempest (1611) che hanno una particolare relazione con i masques rinascimentali inglesi. Questo a partire da un’analisi delle circostanze politico-sociali che inquadrano ed influenzano l’ultimo periodo dell’attivitá della compagnia di Shakespeare, in particolare il passaggio dallo spazio dei teatri pubblici a quello dei teatri privati.
Analisi sintetica delle caratteristiche dei Romances shakespeariani ed excursus nella storia del masque e dell’antimasque inglese.
La ricerca poi si focalizza sull’ipotetica ricostruzione scenico-iconografica dei momenti salienti dell’ultimo play di William Shakespeare: il banchetto di Ariel (III.3) ed il masque nuziale di Prospero (IV.1). Confronto tra i contenuti simbolici del testo shakespeariano e quelli di alcuni masques specifici contemporanei. Ricostruzione degli apparati scenici a partire dai bozzetti e dai figurini ideati da Inigo Jones per questi ultimi intrattenimenti di corte.
Infine, la ricerca intende svelare la presa “ironica” di Shakespeare e la sua sottile opinione negativa nei riguardi di un genere performativo eminentemente visivo ed auto-elogiativo. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Teodora Ott, 2012 |
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dc.title |
'The Insubstantial Pageant'. La natura di masque ed antimasque in 'The Tempest' di William Shakespeare |
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dc.title.alternative |
'The Insubstantial Pageant' |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Musicologia e scienze dello spettacolo |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
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dc.description.academicyear |
2011/2012, sessione autunnale |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
813914 |
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dc.subject.miur |
L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.provenance.upload |
Teodora Ott (813914@stud.unive.it), 2012-10-05 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Maria Ida Biggi (biggi@unive.it), 2012-10-15 |
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