I nuovi modelli di business dell’economia circolare: il caso Wolffia

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Giachetti, Claudio it_IT
dc.contributor.author Romano, Irene <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T12:50:37Z
dc.date.issued 2023-03-09 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22762
dc.description.abstract Il depauperamento delle risorse ambientali, e la conseguente necessità di raggiungere uno sviluppo sostenibile, hanno reso l’economia circolare un tema molto dibattuto negli ultimi decenni, facendo emergere i limiti del sistema economico tradizionale, una nuova consapevolezza ecologica da parte delle aziende e dei consumatori, e una maggiore propensione ad adottare modelli di produzione e di consumo che non abbiano conseguenze negative per l’ambiente. In questo quadro l’economia circolare diventa il nuovo paradigma industriale, e quindi un’opportunità per le aziende e la società di superare il modello economico lineare, oramai non più sostenibile. Il principio alla base dell’economia circolare è il mantenimento delle risorse il più a lungo possibile nel circuito economico, garantendo la massima creazione di valore. A livello aziendale, la transizione dal modello lineare a quello circolare implica necessariamente la trasformazione del modello di business. In questo elaborato approfondiremo il concetto di economia circolare e come esso può essere applicato all’interno delle organizzazioni aziendali, attraverso la creazione di nuovi modelli di business o l’innovazione dei modelli preesistenti. L’attenzione si concentrerà sul caso della startup Wolffia S.r.l. Dall’analisi del modello di business dell’azienda emergeranno gli elementi e le caratteristiche distintive di una proposta di valore innovativa. In particolare si cercherà di dimostrare in che modo l’innovazione digitale e il networking siano strumenti fondamentali alla realizzazione di un modello di business circolare in grado di assicurare un vantaggio economico e creare valore nell’interesse dell’ambiente e della società. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Irene Romano, 2023 it_IT
dc.title I nuovi modelli di business dell’economia circolare: il caso Wolffia it_IT
dc.title.alternative I nuovi modelli di business dell'economia circolare: il caso Wolffia it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 853766 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Irene Romano (853766@stud.unive.it), 2023-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record