dc.contributor.advisor |
Giachetti, Claudio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Romano, Irene <1988> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-19 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-05-23T12:50:37Z |
|
dc.date.issued |
2023-03-09 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/22762 |
|
dc.description.abstract |
Il depauperamento delle risorse ambientali, e la conseguente necessità di raggiungere uno sviluppo sostenibile, hanno reso l’economia circolare un tema molto dibattuto negli ultimi decenni, facendo emergere i limiti del sistema economico tradizionale, una nuova consapevolezza ecologica da parte delle aziende e dei consumatori, e una maggiore propensione ad adottare modelli di produzione e di consumo che non abbiano conseguenze negative per l’ambiente.
In questo quadro l’economia circolare diventa il nuovo paradigma industriale, e quindi un’opportunità per le aziende e la società di superare il modello economico lineare, oramai non più sostenibile. Il principio alla base dell’economia circolare è il mantenimento delle risorse il più a lungo possibile nel circuito economico, garantendo la massima creazione di valore. A livello aziendale, la transizione dal modello lineare a quello circolare implica necessariamente la trasformazione del modello di business.
In questo elaborato approfondiremo il concetto di economia circolare e come esso può essere applicato all’interno delle organizzazioni aziendali, attraverso la creazione di nuovi modelli di business o l’innovazione dei modelli preesistenti.
L’attenzione si concentrerà sul caso della startup Wolffia S.r.l. Dall’analisi del modello di business dell’azienda emergeranno gli elementi e le caratteristiche distintive di una proposta di valore innovativa. In particolare si cercherà di dimostrare in che modo l’innovazione digitale e il networking siano strumenti fondamentali alla realizzazione di un modello di business circolare in grado di assicurare un vantaggio economico e creare valore nell’interesse dell’ambiente e della società. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Irene Romano, 2023 |
it_IT |
dc.title |
I nuovi modelli di business dell’economia circolare: il caso Wolffia |
it_IT |
dc.title.alternative |
I nuovi modelli di business dell'economia circolare: il caso Wolffia |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021/2022 - appello sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
853766 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Irene Romano (853766@stud.unive.it), 2023-02-19 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |