Abstract:
Il depauperamento delle risorse ambientali, e la conseguente necessità di raggiungere uno sviluppo sostenibile, hanno reso l’economia circolare un tema molto dibattuto negli ultimi decenni, facendo emergere i limiti del sistema economico tradizionale, una nuova consapevolezza ecologica da parte delle aziende e dei consumatori, e una maggiore propensione ad adottare modelli di produzione e di consumo che non abbiano conseguenze negative per l’ambiente.
In questo quadro l’economia circolare diventa il nuovo paradigma industriale, e quindi un’opportunità per le aziende e la società di superare il modello economico lineare, oramai non più sostenibile. Il principio alla base dell’economia circolare è il mantenimento delle risorse il più a lungo possibile nel circuito economico, garantendo la massima creazione di valore. A livello aziendale, la transizione dal modello lineare a quello circolare implica necessariamente la trasformazione del modello di business.
In questo elaborato approfondiremo il concetto di economia circolare e come esso può essere applicato all’interno delle organizzazioni aziendali, attraverso la creazione di nuovi modelli di business o l’innovazione dei modelli preesistenti.
L’attenzione si concentrerà sul caso della startup Wolffia S.r.l. Dall’analisi del modello di business dell’azienda emergeranno gli elementi e le caratteristiche distintive di una proposta di valore innovativa. In particolare si cercherà di dimostrare in che modo l’innovazione digitale e il networking siano strumenti fondamentali alla realizzazione di un modello di business circolare in grado di assicurare un vantaggio economico e creare valore nell’interesse dell’ambiente e della società.