Robert Smithson y el paisaje entrópico: los primeros años del Land Art y su legado actual

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dc.contributor.advisor Baldacci, Cristina it_IT
dc.contributor.author Amoros Hormazabal, Raul Armando <1982> it_IT
dc.date.accessioned 2022-03-16 it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-22T13:46:11Z
dc.date.available 2023-02-22T13:46:11Z
dc.date.issued 2022-06-28 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22751
dc.description.abstract L'obiettivo della ricerca è approfondire lo studio teorico degli scritti dell'artista americano Robert Smithson in relazione al concetto di paesaggio entropico durante i primi anni della Land Art e le conseguenti ripercussioni sull'arte contemporanea attuale. Il progetto indaga e interroga le riflessioni e le successive considerazioni sul paesaggio e sull'entropia che l'artista ha sviluppato nel corso della sua carriera, avendo come argomento principale la critica e l'analisi dello spazio naturale attraverso l'arte. Queste esperienze hanno inaugurato un approccio nuovo e avanguardistico: l'estetica dell'entropia, che inevitabilmente porta a un quadro di dibattito socio politico nella nuova era digitale o IoT, che sarà affrontato dal punto di vista dell'espressione artistica. L'idea di un'arte che (de)costruisce una nuova visione riflette l'azione collettiva di richiamare la nostra percezione verso la realtà, mostrando contemporaneamente il paesaggio attuale e la condizione entropica, invece di risolverlo nella forma di un oggetto raffinato appartenente a una dimensione blindata, incurante del clamore del mondo. it_IT
dc.language.iso es it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Raul Armando Amoros Hormazabal, 2022 it_IT
dc.title Robert Smithson y el paisaje entrópico: los primeros años del Land Art y su legado actual it_IT
dc.title.alternative Robert Smithson y el paisaje entrópico: los primeros años del Land Art y su legado actual it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti it_IT
dc.degree.level Dottorato it_IT
dc.degree.grantor it_IT
dc.description.academicyear appello_Amoros_270622 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 956599 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Raul Armando Amoros Hormazabal (956599@stud.unive.it), 2022-03-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Cristina Baldacci (cristina.baldacci@unive.it), 2022-06-27 it_IT


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