dc.contributor.advisor |
Baldacci, Cristina |
it_IT |
dc.contributor.author |
Amoros Hormazabal, Raul Armando <1982> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-03-16 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-22T13:46:11Z |
|
dc.date.available |
2023-02-22T13:46:11Z |
|
dc.date.issued |
2022-06-28 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/22751 |
|
dc.description.abstract |
L'obiettivo della ricerca è approfondire lo studio teorico degli scritti dell'artista americano Robert Smithson in relazione al concetto di paesaggio entropico durante i primi anni della Land Art e le conseguenti ripercussioni sull'arte contemporanea attuale. Il progetto indaga e interroga le riflessioni e le successive considerazioni sul paesaggio e sull'entropia che l'artista ha sviluppato nel corso della sua carriera, avendo come argomento principale la critica e l'analisi dello spazio naturale attraverso l'arte. Queste esperienze hanno inaugurato un approccio nuovo e avanguardistico: l'estetica dell'entropia, che inevitabilmente porta a un quadro di dibattito socio politico nella nuova era digitale o IoT, che sarà affrontato dal punto di vista dell'espressione artistica. L'idea di un'arte che (de)costruisce una nuova visione riflette l'azione collettiva di richiamare la nostra percezione verso la realtà, mostrando contemporaneamente il paesaggio attuale e la condizione entropica, invece di risolverlo nella forma di un oggetto raffinato appartenente a una dimensione blindata, incurante del clamore del mondo. |
it_IT |
dc.language.iso |
es |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Raul Armando Amoros Hormazabal, 2022 |
it_IT |
dc.title |
Robert Smithson y el paisaje entrópico: los primeros años del Land Art y su legado actual |
it_IT |
dc.title.alternative |
Robert Smithson y el paisaje entrópico: los primeros años del Land Art y su legado actual |
it_IT |
dc.type |
Doctoral Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti |
it_IT |
dc.degree.level |
Dottorato |
it_IT |
dc.degree.grantor |
|
it_IT |
dc.description.academicyear |
appello_Amoros_270622 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
956599 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Raul Armando Amoros Hormazabal (956599@stud.unive.it), 2022-03-16 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Cristina Baldacci (cristina.baldacci@unive.it), 2022-06-27 |
it_IT |