Abstract:
La tesi si propone di presentare l'edizione critica dei contesti e dei materiali rinvenuti tra il 2015 e il 2019 in un’area insediativa scoperta e parzialmente scavata da una missione dell’Università di Udine nei pressi della collina della Trapezà, nell’entroterra della città di Eghion (Acaia, Grecia). La maggior parte dei materiali è inquadrabile in un orizzonte cronologico che va dal Medio Bronzo (Medio Elladico, 2100-1700/1675) all’inizio del Tardo Bronzo (Tardo Elladico I, 1700/1675-1635/1600).
Nella prima parte dell’elaborato vengono presentati i contesti di scavo e il catalogo dei materiali, opportunamente inquadrati dal punto di vista tipologico e cronologico in un commento. I dati vengono poi discussi e interpretati entro una ricostruzione della storia dell’occupazione del sito sulla base della sequenza stratigrafica di scavo.
Nella seconda parte le evidenze vengono calate in un contesto culturale più ampio e vengono analizzate, da una parte, le interrelazioni culturali delle produzioni ceramiche e, dall’altra, gli aspetti social e funzionali attraverso una prospettiva comparativa e diacronica basata sulle evidenze note dai principali siti editi della Grecia continentale. Viene inoltre delineato nello specifico un quadro delle evidenze note in Acaia per il Medio Bronzo e l’inizio del Tardo Bronzo, che viene poi rivalutato e integrato alla luce delle scoperte effettuate alla Trapezà.