Abstract:
La tesi si compone di tre capitoli che indagano tre tematiche differenti, la metodologia utilizzata e che accomuna i tre capitoli è quella dell'economia sperimentale.
Il primo capitolo analizza il comportamento degli individui e le loro preferenze per la redistribuzione al variare del livello di disuguaglianza, del relativo ruolo di abilità e fortuna nella determinazione della stessa e al variare dell'informazione che gli individui hanno circa la loro posizione all'interno dell'esperimento.
Il secondo capitolo rientra nell'ambito di teoria dei giochi sperimentale ed in particolare estende il precedente lavoro sperimentale di Duffy e Fehr (2018), rileggendolo attraverso l'approccio teorico di LiCalzi e Mühlenbernd (2021). Il maggiore contributo del nostro esperimento è quello di isolare il ruolo dell'efficienza nell'aumentare la probabilità di raggiungere coordinamento e cooperazione nei giochi Stag Hunt e Dilemma del Prigioniero.
Infine, il terzo lavoro amplia e generalizza i precedenti risultati ottenuti nell'ambito dei molteplici beni pubblici con soglia per l'ottenimento del bonus, introducendo eterogeneità sia nelle preferenze degli individui rispetto ai diversi beni pubblici, sia nella distribuzione delle dotazioni iniziali (eterogeneità nella capacità contributiva).