Vie d'acqua storiche come patrimonio culturale per il turismo sostenibile: il caso del Canale di Battaglia e la mobilità lenta

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Vallerani, Francesco it_IT
dc.contributor.author Aio, Andrea <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-03 it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-22T11:19:06Z
dc.date.available 2023-02-22T11:19:06Z
dc.date.issued 2022-10-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22679
dc.description.abstract Lo scopo del presente elaborato è quello di andare ad analizzare le vie d’acqua comprese tra Padova e Monselice e il loro secolare utilizzo, ponendo una particolare attenzione al canale Battaglia, alla mobilità lenta e al turismo sostenibile. Dapprima si procede con un’analisi del contesto geografico e storico dell’area che si estende tra i Colli Euganei e la laguna sud, andando a identificare i caratteri geografici distintivi, approfondendo l’intricata e complessa rete idrografica, sia naturale che artificiale, delineando l’evoluzione dei paesaggi, delle tipologie insediative e dei manufatti idraulici. In seguito, si continua con uno studio del canale Battaglia, identificandolo come un patrimonio culturale rilevante, incentrandosi, in particolare, sulla sua storia, sull’antica navigazione, sulla riviera di Battaglia Terme, sulle ville, sui porti e sui mulini ivi presenti e sulle memorie dei barcari, che hanno generato in anni recenti il Museo Civico della Navigazione Fluviale di Battaglia Terme. Si passa, quindi, infine, a individuare le pratiche turistiche incentrate nell’oggetto dell’elaborato, in particolare, facendo riferimento al turismo fluviale nella rete euganea, con le nuove percezioni che derivano da questo, i percorsi navigabili e il recupero della nautica tradizionale, al turismo termale e al turismo enogastronomico. L’obiettivo è quello di andare a riqualificare il ruolo della navigazione nelle acque interne, contestualizzandolo all’area di riferimento, rivalutando le prospettive e le potenzialità offerte da questa forma di turismo lento e sostenibile, attraverso le azioni intraprese dalle amministrazioni locali e il contributo delle associazioni per superare le criticità e i conflitti ambientali, in modo da generare un sistema idraulico multifunzionale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Andrea Aio, 2022 it_IT
dc.title Vie d'acqua storiche come patrimonio culturale per il turismo sostenibile: il caso del Canale di Battaglia e la mobilità lenta it_IT
dc.title.alternative Vie d'acqua storiche come patrimonio culturale per il turismo sostenibile: il caso del Canale di Battaglia e la mobilità lenta it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2021-2022_appello_171022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 869259 it_IT
dc.subject.miur M-GGR/01 GEOGRAFIA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Andrea Aio (869259@stud.unive.it), 2022-10-03 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesco Vallerani (ramusa@unive.it), 2022-10-17 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record