Gēmu shinai? - La reinvenzione dei giochi d’infanzia nella filmografia horror giapponese contemporanea

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dc.contributor.advisor De Angelis, Eugenio it_IT
dc.contributor.author Boglioli, Elisa <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2022-09-29 it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-22T11:18:44Z
dc.date.available 2023-02-22T11:18:44Z
dc.date.issued 2022-11-02 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22655
dc.description.abstract Le produzioni cinematografiche giapponesi dell’ultimo decennio sembrano aver perso quell’invettiva che aveva precedentemente contraddistinto i film appartenenti al J-horror e tuttavia, questa visione non pone attenzione a quelle novità cinematografiche che sono invece sorte nell’arcipelago. Attraverso l’analisi di studi che appartengono sia all'area dei film studies, sia a quelli appartenenti a un'area più socioculturale e psicologica per la parte ludica, questa tesi si ripropone pertanto di analizzare il fenomeno legato alla realizzazione di un nuovo sottogenere filmico dell’horror contemporaneo, quello delle pellicole incentrate sui giochi d'infanzia. In particolare, la presente tesi si compone di quattro sezioni principali, di cui la prima esaminerà lo sviluppo del genere horror all'interno della cinematografia nipponica, con particolare riguardo al fenomeno del J-horror. La seconda sezione si concentrerà prevalentemente sull'analisi attiva di un corpus di film usciti nel XXI secolo, i quali rientrano nel sottogenere in questione. La terza sezione prenderà in osservazione le peculiarità ed elementi ricorrenti che contraddistinguono le pellicole horror prese in esame nel capitolo precedente. La quarta e ultima sezione verterà sulla contrapposizione tra la filmografia americana e quella giapponese, definendo come la cinematografia horror abbia usufruito in modo differente dell’iconografia infantile, in particolare dei giochi d’infanzia, come loro perno narrativo. Esaminando tali tematiche in chiave sincronica, questo studio si ripromette quindi di verificare l'effettiva esistenza e notorietà di questo nuovo sottogenere filmico all’interno del panorama cinematografico nipponico. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elisa Boglioli, 2022 it_IT
dc.title Gēmu shinai? - La reinvenzione dei giochi d’infanzia nella filmografia horror giapponese contemporanea it_IT
dc.title.alternative Gēmu shinai? - La reinvenzione dei giochi d’infanzia nella filmografia horror giapponese contemporanea it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2021-2022_appello_171022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 866586 it_IT
dc.subject.miur L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Elisa Boglioli (866586@stud.unive.it), 2022-09-29 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Eugenio De Angelis (eugenio.deangelis@unive.it), 2022-10-17 it_IT


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