L'impatto del prodotto cinematografico sul settore turistico per la valorizzazione e la promozione del territorio.

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dc.contributor.advisor Pistellato, Mara it_IT
dc.contributor.author Ziletti, Gloria <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-02 it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-22T11:18:43Z
dc.date.available 2024-02-28T12:48:37Z
dc.date.issued 2022-10-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22641
dc.description.abstract Questa tesi nasce dal desiderio di combinare due aspetti, il turismo come mezzo per la conoscenza del mondo a noi circostante, e il cinema, la cosiddetta “settima arte” che ha il potere, in una maniera pressoché unica, di permettere di viaggiare con la mente e con i sentimenti. L’elaborato parte con l’analisi dell’evoluzione del concetto di viaggio da cui sono derivati nuove modalità di viaggiare; la nascita del cineturismo, un recente fenomeno scaturito dalla voglia di visitare quei luoghi impressi nella mente degli spettatori divenuti celebri dopo aver riscosso successo nelle sale cinematografiche. Lo scopo principale alla base delle ricerche è quello di analizzare queste due componenti, cinema e turismo, sottolineando quanto questi aspetti apparentemente distanti, abbiano in realtà un rapporto che li lega e sempre più consolidato grazie allo sviluppo di nuove tecnologie e di strumenti che hanno permesso ai viaggiatori di sperimentare nuove esperienze di viaggio incentrate sulla scoperta dei luoghi che hanno catturato il loro immaginario. L’obiettivo è lo studio dei meccanismi sui quali si fondano le scelte del turista che decide di intraprendere un viaggio nelle destinazioni che si sono prestate come film location; sono state inoltre considerate le strumentazioni implementate su una destinazione come mezzi principali di accompagnamento del turista durante la sua permanenza e di quanto questi rendano più interattiva e coinvolgente l’esperienza. L'elaborato si conclude con l’analisi di un case study italiano mettendo in rilevanza gli aspetti descritti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Gloria Ziletti, 2022 it_IT
dc.title L'impatto del prodotto cinematografico sul settore turistico per la valorizzazione e la promozione del territorio. it_IT
dc.title.alternative L'impatto del prodotto cinematografico sul settore turistico per la valorizzazione e la promozione del territorio. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2021-2022_appello_171022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 863976 it_IT
dc.subject.miur L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Gloria Ziletti (863976@stud.unive.it), 2022-10-02 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Mara Pistellato (mara.pistellato@unive.it), 2022-10-17 it_IT


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