Abstract:
Questa tesi nasce dal desiderio di combinare due aspetti, il turismo come mezzo per la conoscenza del mondo a noi circostante, e il cinema, la cosiddetta “settima arte” che ha il potere, in una maniera pressoché unica, di permettere di viaggiare con la mente e con i sentimenti. L’elaborato parte con l’analisi dell’evoluzione del concetto di viaggio da cui sono derivati nuove modalità di viaggiare; la nascita del cineturismo, un recente fenomeno scaturito dalla voglia di visitare quei luoghi impressi nella mente degli spettatori divenuti celebri dopo aver riscosso successo nelle sale cinematografiche. Lo scopo principale alla base delle ricerche è quello di analizzare queste due componenti, cinema e turismo, sottolineando quanto questi aspetti apparentemente distanti, abbiano in realtà un rapporto che li lega e sempre più consolidato grazie allo sviluppo di nuove tecnologie e di strumenti che hanno permesso ai viaggiatori di sperimentare nuove esperienze di viaggio incentrate sulla scoperta dei luoghi che hanno catturato il loro immaginario. L’obiettivo è lo studio dei meccanismi sui quali si fondano le scelte del turista che decide di intraprendere un viaggio nelle destinazioni che si sono prestate come film location; sono state inoltre considerate le strumentazioni implementate su una destinazione come mezzi principali di accompagnamento del turista durante la sua permanenza e di quanto questi rendano più interattiva e coinvolgente l’esperienza. L'elaborato si conclude con l’analisi di un case study italiano mettendo in rilevanza gli aspetti descritti.