La relazione banca-impresa come soluzione ai problemi dell’accesso al credito e come opportunità strategica

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dc.contributor.advisor Cruciani, Caterina it_IT
dc.contributor.author Pigozzo, Laura <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-03 it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-22T11:18:41Z
dc.date.issued 2022-10-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22628
dc.description.abstract Con la presente tesi si intende introdurre l’evoluzione dell’attività bancaria che nel tempo ha subìto diverse trasformazioni per adeguarsi alle richieste regolamentari occorse. Queste ultime hanno comportato un’attenzione maggiore nella selezione della clientela implicando un maggiore affidamento ai sistemi di rating nella valutazione del merito creditizio, i quali si basano in gran parte su informazioni oggettive. Si vuole, inoltre, porre in evidenza le criticità che possono riscontrare le PMI nell’accesso al credito. Esse, infatti, possono essere penalizzate sia da un certo grado di opacità delle informazioni che forniscono agli intermediari sia dalla loro limitata capacità di fornire garanzie. Una soluzione a tale problema è il cosiddetto “relationship lending”, basato su una relazione banca-impresa di lungo periodo che consente all’intermediario di reperire informazioni di tipo qualitativo sopperendo alle informazioni di tipo quantitativo che la clientela PMI ha difficoltà a fornire. Tale vicinanza alle imprese consente anche alla banca di rispondere in maniera più adeguata ai fabbisogni che l’impresa presenta nel tempo, creando l’opportunità di sviluppare ulteriori servizi a contenuto consulenziale, che generano reddito non da interesse, attinenti all’area strategica del corporate banking. La tesi si conclude con un approfondimento a carattere empirico in cui, grazie ai dati raccolti tramite il “Survey on the Access to Finance of Enterprises” dal sito della BCE, vengono analizzate alcune informazioni finanziarie sulle PMI italiane inerenti al tema dell’accesso al credito. Questo, infine, è completato da un'analisi di tipo qualitativo che trova fondamento su un'intervista ad un direttore di una banca locale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Laura Pigozzo, 2022 it_IT
dc.title La relazione banca-impresa come soluzione ai problemi dell’accesso al credito e come opportunità strategica it_IT
dc.title.alternative La relazione banca-impresa come soluzione ai problemi dell'accesso al credito e come opportunità strategica it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e finanza it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2021-2022_appello_171022 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 871604 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/11 ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Laura Pigozzo (871604@stud.unive.it), 2022-10-03 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Caterina Cruciani (cruciani@unive.it), 2022-10-17 it_IT


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