dc.contributor.advisor |
Pupo, Federico |
it_IT |
dc.contributor.author |
Casarin, Alessandra <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-10-02 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-22T11:18:40Z |
|
dc.date.issued |
2022-10-27 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/22618 |
|
dc.description.abstract |
Nel 2020, la pandemia globale da COVID-19 è stata causa di una grande crisi economica in tutti i settori, andando a colpire anche il settore della cultura, dell’arte e dello spettacolo dal vivo.
In questa tesi verrà approfondito il caso de La Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto, d’ora in poi denominata brevemente OPV, che si è dimostrata un modello positivo di reazione al susseguirsi di chiusure e sospensioni delle attività musicali ed artistiche.
Grazie alla capacità di studiare ed elaborare piani strategici per la riorganizzazione concertistica ed amministrativa e alla sinergia tra direzione amministrativa e direzione artistica, l’OPV è riuscita a gestire le proprie risorse in modo efficace ed efficiente durante tutto il periodo pandemico, tanto che, nel 2022, a distanza di ormai due anni, è stata qualificata come la quarta migliore Istituzione Concertistico – Orchestrale nel panorama musicale italiano per qualità artistica ed organizzativa, per innovatività della proposta culturale, per il livello degli artisti e dei direttori ospiti e per le scelte di programmazione musicale.
Nel presente lavoro vengono dunque illustrate le principali strategie adottate dall’OPV. In primis, l’assicurazione della sorveglianza sanitaria e la prevenzione dell’infezione da COVID-19 con riorganizzazione del lavoro dei musicisti e del personale amministrativo, con possibilità di lavoro in smart working per gli impiegati e un’espansione dell’orario di lavoro per la Direzione Amministrativa. Inoltre, è stato individuato il Teatro Verdi di Padova come sede per le attività dell’orchestra, mentre per il periodo estivo è stata realizzata un’intensa attività concertistica in luoghi all’aperto sia nel centro storico di Padova che in cittadine limitrofi. Infine, è stato eseguito un grande lavoro multimediale online di registrazione streaming con RAI5 e con l’allestimento di una piattaforma contenente tutte le registrazioni audio-video effettuate dalla nascita dell’orchestra ai giorni nostri. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Alessandra Casarin, 2022 |
it_IT |
dc.title |
La Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto Vs Covid-19 |
it_IT |
dc.title.alternative |
La Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto Vs Covid-19 |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021-2022_appello_171022 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
837069 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Alessandra Casarin (837069@stud.unive.it), 2022-10-02 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Federico Pupo (federico.pupo@unive.it), 2022-10-17 |
it_IT |