Young Adult Literature in the EFL Classroom: designing a digital social reading project with Actively Learn.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Menegale, Marcella it_IT
dc.contributor.author Guzzon, Sofia <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2022-09-29 it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-22T11:18:39Z
dc.date.available 2023-02-22T11:18:39Z
dc.date.issued 2022-10-19 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22610
dc.description.abstract La ricerca nel campo dell'insegnamento dell'inglese come lingua straniera cerca di integrare la letteratura per giovani adulti e la lettura digitale nella didattica. In linea con questo interesse, il presente progetto si propone di esplorare nuove tecniche per aiutare gli studenti a comprendere il valore della letteratura per giovani adulti attraverso l’uso di strumenti tecnologici al fine di favorire la loro crescita personale e il loro impegno nella società. Lo studio qui descritto è stato svolto su studenti di un progetto europeo (Diglit). Attraverso un questionario sono state indagate le abitudini e le preferenze di lettura degli studenti in termini di tempo dedicato alla lettura, generi preferiti, argomenti di interesse e uso dei dispositivi. I risultati hanno evidenziato che gli studenti si sentono attratti da libri con trame dinamiche e protagonisti adolescenti, da temi legati alle problematiche globali contemporanee e che preferiscono leggere su carta o su smartphone. Sulla base di questi dati, è stata creata un'attività di social reading digitale composta da una serie di attività di pre-, while- e post-reading su "The Giver" di Lois Lowry all'interno della piattaforma Actively Learn. La tesi ne illustra le attività giustificandone la scelta. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sofia Guzzon, 2022 it_IT
dc.title Young Adult Literature in the EFL Classroom: designing a digital social reading project with Actively Learn. it_IT
dc.title.alternative Young Adult Literature in the EFL Classroom: designing a digital social reading project with Actively Learn. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2021-2022_appello_171022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 888012 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Sofia Guzzon (888012@stud.unive.it), 2022-09-29 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Marcella Menegale (menegale@unive.it), 2022-10-17 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record