dc.contributor.advisor |
Menegale, Marcella |
it_IT |
dc.contributor.author |
Guzzon, Sofia <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-09-29 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-22T11:18:39Z |
|
dc.date.available |
2023-02-22T11:18:39Z |
|
dc.date.issued |
2022-10-19 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/22610 |
|
dc.description.abstract |
La ricerca nel campo dell'insegnamento dell'inglese come lingua straniera cerca di integrare la letteratura per giovani adulti e la lettura digitale nella didattica. In linea con questo interesse, il presente progetto si propone di esplorare nuove tecniche per aiutare gli studenti a comprendere il valore della letteratura per giovani adulti attraverso l’uso di strumenti tecnologici al fine di favorire la loro crescita personale e il loro impegno nella società. Lo studio qui descritto è stato svolto su studenti di un progetto europeo (Diglit). Attraverso un questionario sono state indagate le abitudini e le preferenze di lettura degli studenti in termini di tempo dedicato alla lettura, generi preferiti, argomenti di interesse e uso dei dispositivi. I risultati hanno evidenziato che gli studenti si sentono attratti da libri con trame dinamiche e protagonisti adolescenti, da temi legati alle problematiche globali contemporanee e che preferiscono leggere su carta o su smartphone. Sulla base di questi dati, è stata creata un'attività di social reading digitale composta da una serie di attività di pre-, while- e post-reading su "The Giver" di Lois Lowry all'interno della piattaforma Actively Learn. La tesi ne illustra le attività giustificandone la scelta. |
it_IT |
dc.language.iso |
en |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Sofia Guzzon, 2022 |
it_IT |
dc.title |
Young Adult Literature in the EFL Classroom: designing a digital social reading project with Actively Learn. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Young Adult Literature in the EFL Classroom: designing a digital social reading project with Actively Learn. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021-2022_appello_171022 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
888012 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
INGLESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Sofia Guzzon (888012@stud.unive.it), 2022-09-29 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Marcella Menegale (menegale@unive.it), 2022-10-17 |
it_IT |