Abstract:
La ricerca nel campo dell'insegnamento dell'inglese come lingua straniera cerca di integrare la letteratura per giovani adulti e la lettura digitale nella didattica. In linea con questo interesse, il presente progetto si propone di esplorare nuove tecniche per aiutare gli studenti a comprendere il valore della letteratura per giovani adulti attraverso l’uso di strumenti tecnologici al fine di favorire la loro crescita personale e il loro impegno nella società. Lo studio qui descritto è stato svolto su studenti di un progetto europeo (Diglit). Attraverso un questionario sono state indagate le abitudini e le preferenze di lettura degli studenti in termini di tempo dedicato alla lettura, generi preferiti, argomenti di interesse e uso dei dispositivi. I risultati hanno evidenziato che gli studenti si sentono attratti da libri con trame dinamiche e protagonisti adolescenti, da temi legati alle problematiche globali contemporanee e che preferiscono leggere su carta o su smartphone. Sulla base di questi dati, è stata creata un'attività di social reading digitale composta da una serie di attività di pre-, while- e post-reading su "The Giver" di Lois Lowry all'interno della piattaforma Actively Learn. La tesi ne illustra le attività giustificandone la scelta.