L’uso delle espressioni referenziali nei bambini bilingui sequenziali

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dc.contributor.advisor Cardinaletti, Anna it_IT
dc.contributor.author D'Anna, Noemi <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2022-09-27 it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-22T11:18:34Z
dc.date.available 2023-02-22T11:18:34Z
dc.date.issued 2022-10-19 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22584
dc.description.abstract L’obiettivo di questa tesi è stato analizzare alcuni dati per verificare con quale frequenza e in che modo un gruppo di bambini di italiano L1 dagli 8 agli 11 anni che frequentano un istituto internazionale utilizzano le espressioni referenziali. Inoltre, si è provato a comprendere se esiste un cambiamento nella frequenza e nella modalità di utilizzo delle espressioni referenziali in base all'età dei bambini. Attraverso uno story-retelling task è stato possibile raccogliere i dati per comprendere come questi bambini utilizzano i sintagmi nominali, le forme pronominali e i soggetti nulli per introdurre, mantenere o reintrodurre un personaggio durante il racconto di una storia. Grazie alla codifica e all'analisi dei dati, si è visto che le espressioni referenziali più utilizzate in assoluto sono i soggetti nulli e i sintagmi nominali definiti (DEFDP). Al contrario, la frequenza di utilizzo dei pronomi forti è molto bassa. Passando a un’analisi delle espressioni in posizione di introduzione, mantenimento e reintroduzione, si è visto che, per introdurre un personaggio, i bambini utilizzano un sintagma nominale nella maggior parte dei casi (DEFDP soprattutto) e per il mantenimento, invece, aumentano le frequenze di utilizzo dei soggetti nulli mentre cala, senza scomparire del tutto, l’utilizzo dei sintagmi nominali. Per la reintroduzione, invece, aumenta nuovamente la frequenza di utilizzo dei DP. ​Inoltre, si è visto che nessuna progressione nell’uso delle espressioni referenziali è confermata dalla statistica, così come nessuna correlazione è stata trovata tra l’età e la frequenza di utilizzo delle espressioni referenziali. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Noemi D'Anna, 2022 it_IT
dc.title L’uso delle espressioni referenziali nei bambini bilingui sequenziali it_IT
dc.title.alternative L’uso delle espressioni referenziali nei bambini bilingui sequenziali it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2021-2022_appello_171022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 887248 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language TEDESCO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Noemi D'Anna (887248@stud.unive.it), 2022-09-27 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Anna Cardinaletti (cardin@unive.it), 2022-10-17 it_IT


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