La sostenibilità nel mondo del caffè: le aziende leader nel settore italiano

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Colapinto, Cinzia it_IT
dc.contributor.author Morra, Gabriele <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-01 it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-22T11:18:34Z
dc.date.available 2023-02-22T11:18:34Z
dc.date.issued 2022-10-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22582
dc.description.abstract L’elaborato ha inizio con un’analisi generica sul mercato del caffè in Italia descritta nel primo capitolo: partendo dalla storia della pianta, e dei suoi frutti, e del suo arrivo nel nostro Paese fino a due approfondimenti sulla distribuzione a livello geografico delle torrefazioni in Italia e al loro quadro economico. Viene, inoltre, analizzato il tema della distribuzione del prodotto nei diversi canali con un focus sull’esportazione del caffè espresso nel mondo, inteso sia come prodotto che come simbolo della cultura italiana. Si conclude il capitolo con uno spunto sul tema della sostenibilità nel mondo caffeicolo e sullo specialty coffee, inteso come massima espressione della qualità del prodotto. Il secondo capitolo, invece, verte sui cinque grandi player che agiscono nel nostro mercato, ovvero Lavazza, Segafredo, Illy, Nestlé con le divisioni Nespresso e Nescafé Dolce Gusto, e Kimbo, e per ciascuno viene descritta la storia aziendale, le maggiori strategie economico-comunicative che si sono susseguite negli anni e i risultati ottenuti. Il terzo capitolo, partendo dagli spunti offerti dal capitolo precedente, si sofferma sulle iniziative in ambito sociale e la loro comunicazione agli stakeholder da parte dei cinque grandi competitor presi in esame. Il quarto, e ultimo, capitolo è un’analisi dell’impegno sociale promesso, e promosso, da questi brand evidenziando fattori che potrebbero far risultare un progetto, che nasce come greenmarketing, un’attività di greenwashing. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Gabriele Morra, 2022 it_IT
dc.title La sostenibilità nel mondo del caffè: le aziende leader nel settore italiano it_IT
dc.title.alternative La sostenibilità nel mondo del caffè: le aziende leader nel settore italiano it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2021-2022_appello_171022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 887162 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note Tesi magistrale in Marketing e Comunicazione (LM-77): La sostenibilità nel mondo del caffè: le aziende leader nel settore italiano. Relatrice: Cinzia Colapinto Laureando: Gabriele Morra it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Gabriele Morra (887162@stud.unive.it), 2022-10-01 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Cinzia Colapinto (cinzia.colapinto@unive.it), 2022-10-17 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record