Abstract:
La tesi si basa sulla descrizione accurata del servizio E-commerce per Ipermercati e Supermercati. I primi capitoli sono delineati a fornire dettagli generali sulle caratteristiche dei mercati online e come vengono strutturate le catene di supermercati e ipermercati, generalmente raggruppati sotto le denominazioni di “grandi superfici”.
Nei capitoli finali si andrà ad analizzare i dati raccolti da un questionario condiviso tramite i vari social network. Il questionario sarà in riferimento all’impiego degli shop online utilizzati dai clienti come servizio offerto dai Supermercati ed Ipermercati, prima e durante la pandemia Covid-19. L’obiettivo finale è quello di comprendere se l’E-commerce possa essere utile per le aziende e diventare un servizio abituale per i clienti che ne faranno uso.
Lo strumento utilizzato per l’elaborazione dei dati è R-studio, quest’ultimo sarà indispensabile per standardizzare i dati, produrre grafici ed infine capire quali siano le variabili più importanti derivate dalle domande del questionario condiviso.