La riproducibilità delle opere d'arte nell'era della Blockchain Un caso studio: Azienda Cinello

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dc.contributor.advisor Passignat, Émilie it_IT
dc.contributor.author Guerra, Emma <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-02 it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-22T11:17:25Z
dc.date.issued 2022-10-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22549
dc.description.abstract Da febbraio 2021 l’Azienda Cinello è stata citata sulla prima pagina delle migliori testate giornalistiche grazie alla vendita della riproduzione digitale del Tondo Doni di Michelangelo a €240.000. Un fatto che ben si presta ad approfondire l’ingresso della dimensione digitale nelle scienze umanistiche. L’azienda italiana ha inoltre inserito all’interno della Blockchain di Ethereum la proprietà dell’opera riprodotta generando un Nft. L’intento primario dell’azienda italiana è di sostenere il patrimonio culturale attraverso una nuova fonte di entrate per i musei e le istituzioni italiane. Quando nasce la riproduzione di opere d’arte e quali erano gli intenti originali? Attraverso un excursus storico, dall’antica Grecia fino al David di Michelangelo per l’Expo di Dubai, sono stati approfonditi i diversi approcci che si sono susseguiti nel tempo. Il sistema Blockchain è forse il futuro prossimo che apparterrà alla nuova generazione? La dicotomia Nft e copia, come è legiferata dallo Stato italiano? Quale è il valore di mercato di un digital artwork? La correttezza giuridica riguardo il tema della riproducibilità, l’obsolescenza tecnologica, la sicurezza e l’eternità virtuale del sistema Blockchain, la valorizzazione dell’originale e l’avvento di una nuova generazione di collezionisti, sono alcune delle perplessità affrontate in questo studio che ha analizzato il lavoro dell’Azienda Cinello declinandolo nei suoi diversi profili. A questi argomenti fa capo anche la questione ambientale ed ecologica che, alla luce delle condizioni odierne, non è più trascurabile. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Emma Guerra, 2022 it_IT
dc.title La riproducibilità delle opere d'arte nell'era della Blockchain Un caso studio: Azienda Cinello it_IT
dc.title.alternative La riproducibilità delle opere d'arte nell'era della Blockchain. Un caso studio: Azienda Cinello it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2021-2022_appello_171022 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 868047 it_IT
dc.subject.miur L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Emma Guerra (868047@stud.unive.it), 2022-10-02 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Émilie Passignat (emilie.passignat@unive.it), 2022-10-17 it_IT


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