Leggere a scuola. Un progetto per la Scuola Secondaria di I grado.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Vianello, Valerio it_IT
dc.contributor.author Fagherazzi, Aurora <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-01 it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-22T11:17:23Z
dc.date.issued 2022-10-28 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22540
dc.description.abstract La lettura ha sempre svolto un ruolo fondamentale nella formazione degli esseri umani. L’educazione alla lettura diventa quindi uno strumento necessario e indispensabile per il sistema scolastico, soprattutto in un periodo storico che rivolge il suo interesse sempre più alle tecnologie. La lettura può svolgere un ruolo chiave per le nuove generazioni che nascono e crescono in un mondo digitale. Grazie alle neuroscienze riusciamo a capire sempre di più di come il nostro cervello legga e quali influenze abbia la famiglia nelle fasi iniziali della lettura e l’importanza del ruolo svolto dalla scuola per aiutare e formare giovani lettori consapevoli e liberi. Il mio obiettivo è di individuare le strategie più adeguate per poter sviluppare un percorso di educazione alla lettura nella Scuola Secondaria di I grado, mettendo a punto un progetto che si articoli nei tre anni di scuola con la collaborazione di enti esterni come librerie per ragazzi, biblioteche comunali e con la partecipazione a concorsi promossi da festival letterari per ragazzi. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Aurora Fagherazzi, 2022 it_IT
dc.title Leggere a scuola. Un progetto per la Scuola Secondaria di I grado. it_IT
dc.title.alternative Leggere a scuola Un progetto per la Scuola Secondaria di I grado. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Filologia e letteratura italiana it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Umanistici it_IT
dc.description.academicyear 2021-2022_appello_171022 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 865573 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Aurora Fagherazzi (865573@stud.unive.it), 2022-10-01 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Valerio Vianello (valerio.vianello@unive.it), 2022-10-17 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record