Abstract:
La lettura ha sempre svolto un ruolo fondamentale nella formazione degli esseri umani. L’educazione alla lettura diventa quindi uno strumento necessario e indispensabile per il sistema scolastico, soprattutto in un periodo storico che rivolge il suo interesse sempre più alle tecnologie. La lettura può svolgere un ruolo chiave per le nuove generazioni che nascono e crescono in un mondo digitale.
Grazie alle neuroscienze riusciamo a capire sempre di più di come il nostro cervello legga e quali influenze abbia la famiglia nelle fasi iniziali della lettura e l’importanza del ruolo svolto dalla scuola per aiutare e formare giovani lettori consapevoli e liberi.
Il mio obiettivo è di individuare le strategie più adeguate per poter sviluppare un percorso di educazione alla lettura nella Scuola Secondaria di I grado, mettendo a punto un progetto che si articoli nei tre anni di scuola con la collaborazione di enti esterni come librerie per ragazzi, biblioteche comunali e con la partecipazione a concorsi promossi da festival letterari per ragazzi.