Il coinvolgimento del consumatore nei processi di new product development attraverso le piattaforme di crowdsourcing: il caso LEGO.

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dc.contributor.advisor Cabigiosu, Anna it_IT
dc.contributor.author Martelossi, Antonella <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-03 it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-22T10:57:57Z
dc.date.issued 2022-10-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22499
dc.description.abstract L’innovazione è una delle principali fonti di vantaggio competitivo a disposizione di un’impresa; in altre parole, innovare è essenziale per prosperare sul mercato. A partire degli anni 2000 emerge un concetto totalmente nuovo in quest’ambito: l’open innovation. L'idea che vi sta alla base è che le idee che possono contribuire maggiormente allo sviluppo di nuovi prodotti possano essere generate da attori che non necessariamente lavorano all’interno dell’impresa. In particolare, molto spesso i consumatori finali sono tra gli utenti in grado di apportare il contributo con maggior valore: infatti, il prodotto finale è destinato a loro e, di conseguenza, sono i maggiori conoscitori della qualità minima e delle prestazioni massime che questo dovrà soddisfare perché sia desiderabile. Le piattaforme di crowdsourcing sono uno dei modi attraverso cui il consumatore è chiamato a dare la sua opinione in merito allo sviluppo di un nuovo prodotto. L’elaborato di tesi intende indagare ed approfondire il contributo che un consumatore può dare a questi processi attraverso le piattaforme; in particolare, l’analisi si soffermerà su LEGO Ideas, la piattaforma attraverso cui i consumatori possono prendere parte ai processi di innovazione di LEGO. Inoltre, attraverso interviste poste a degli esperti, la ricerca viene approfondita ponendo l’attenzione sui probabili sviluppi futuri nell’ambito dell’open innovation e del crowdsourcing attraverso le piattaforme. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Antonella Martelossi, 2022 it_IT
dc.title Il coinvolgimento del consumatore nei processi di new product development attraverso le piattaforme di crowdsourcing: il caso LEGO. it_IT
dc.title.alternative Il coinvolgimento del consumatore nei processi di new product development attraverso le piattaforme di crowdsourcing: il caso LEGO it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2021-2022_appello_171022 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 888067 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Antonella Martelossi (888067@stud.unive.it), 2022-10-03 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Anna Cabigiosu (anna.cabigiosu@unive.it), 2022-10-17 it_IT


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