dc.contributor.advisor |
Cabigiosu, Anna |
it_IT |
dc.contributor.author |
Martelossi, Antonella <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-10-03 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-22T10:57:57Z |
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dc.date.issued |
2022-10-18 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/22499 |
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dc.description.abstract |
L’innovazione è una delle principali fonti di vantaggio competitivo a disposizione di un’impresa; in altre parole, innovare è essenziale per prosperare sul mercato.
A partire degli anni 2000 emerge un concetto totalmente nuovo in quest’ambito: l’open innovation. L'idea che vi sta alla base è che le idee che possono contribuire maggiormente allo sviluppo di nuovi prodotti possano essere generate da attori che non necessariamente lavorano all’interno dell’impresa. In particolare, molto spesso i consumatori finali sono tra gli utenti in grado di apportare il contributo con maggior valore: infatti, il prodotto finale è destinato a loro e, di conseguenza, sono i maggiori conoscitori della qualità minima e delle prestazioni massime che questo dovrà soddisfare perché sia desiderabile.
Le piattaforme di crowdsourcing sono uno dei modi attraverso cui il consumatore è chiamato a dare la sua opinione in merito allo sviluppo di un nuovo prodotto.
L’elaborato di tesi intende indagare ed approfondire il contributo che un consumatore può dare a questi processi attraverso le piattaforme; in particolare, l’analisi si soffermerà su LEGO Ideas, la piattaforma attraverso cui i consumatori possono prendere parte ai processi di innovazione di LEGO.
Inoltre, attraverso interviste poste a degli esperti, la ricerca viene approfondita ponendo l’attenzione sui probabili sviluppi futuri nell’ambito dell’open innovation e del crowdsourcing attraverso le piattaforme. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Antonella Martelossi, 2022 |
it_IT |
dc.title |
Il coinvolgimento del consumatore nei processi di new product development attraverso le piattaforme di crowdsourcing: il caso LEGO. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Il coinvolgimento del consumatore nei processi di new product development attraverso le piattaforme di crowdsourcing: il caso LEGO |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2021-2022_appello_171022 |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
888067 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Antonella Martelossi (888067@stud.unive.it), 2022-10-03 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Anna Cabigiosu (anna.cabigiosu@unive.it), 2022-10-17 |
it_IT |