Abstract:
L’innovazione è una delle principali fonti di vantaggio competitivo a disposizione di un’impresa; in altre parole, innovare è essenziale per prosperare sul mercato.
A partire degli anni 2000 emerge un concetto totalmente nuovo in quest’ambito: l’open innovation. L'idea che vi sta alla base è che le idee che possono contribuire maggiormente allo sviluppo di nuovi prodotti possano essere generate da attori che non necessariamente lavorano all’interno dell’impresa. In particolare, molto spesso i consumatori finali sono tra gli utenti in grado di apportare il contributo con maggior valore: infatti, il prodotto finale è destinato a loro e, di conseguenza, sono i maggiori conoscitori della qualità minima e delle prestazioni massime che questo dovrà soddisfare perché sia desiderabile.
Le piattaforme di crowdsourcing sono uno dei modi attraverso cui il consumatore è chiamato a dare la sua opinione in merito allo sviluppo di un nuovo prodotto.
L’elaborato di tesi intende indagare ed approfondire il contributo che un consumatore può dare a questi processi attraverso le piattaforme; in particolare, l’analisi si soffermerà su LEGO Ideas, la piattaforma attraverso cui i consumatori possono prendere parte ai processi di innovazione di LEGO.
Inoltre, attraverso interviste poste a degli esperti, la ricerca viene approfondita ponendo l’attenzione sui probabili sviluppi futuri nell’ambito dell’open innovation e del crowdsourcing attraverso le piattaforme.