dc.contributor.advisor |
Pontiggia, Andrea |
it_IT |
dc.contributor.author |
Rotolone, Federico <1998> |
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dc.date.accessioned |
2022-09-30 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-22T10:57:55Z |
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dc.date.available |
2023-02-22T10:57:55Z |
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dc.date.issued |
2022-10-28 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/22491 |
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dc.description.abstract |
L'elaborato intende partire della definizione accademica del termine gamification per offrirne una visione aggiornata e rivista in linea con le novità tecnologiche che hanno creato nuove opportunità di utilizzo dei videogiochi. |
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dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Federico Rotolone, 2022 |
it_IT |
dc.title |
Gamification 2.0: utilizzo dei videogiochi nel processo di selezione del personale |
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dc.title.alternative |
Gamification 2.0: utilizzo dei videogiochi nel processo di selezione del personale |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle aziende |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2021-2022_appello_171022 |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
886037 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
L’intenzione dell’elaborato è quella di dare nuova linfa alla definizione di Gamification, spesso limitata, dando maggiore importanza al gioco, alla sua struttura e ad un suo diretto utilizzo, quale elemento in grado di arricchire di valore aggiunto i processi aziendali.
Ci si concentrerà sui benefici che possono nascere usandolo all’interno del processo di selezione del personale, facendo emergere come il gioco, se adeguatamente progettato, permette di conoscere molto della personalità di ognuno di noi, basandosi su come si affronta una sessione di gaming. Ma non solo, si cercherà di far emergere anche la sua utilità nel fornire una valutazione più completa, potendo essere sfruttata per indagare molte competenze anche hard nei modi più variegati.
L’elaborato sarà strutturato in quattro capitoli, nei primi tre, verranno affrontati i temi legati alla Gamification, al processo di selezione e si descriverà un progetto finalizzato ad esplicare come la nuova concezione del tema possa funzionare.
Infine, nell’ultimo capitolo, utilizzando un pizzico di fantasia e delle variabili rigorose, si presenteranno tre possibili scenari futuri basati sull’implementazione del progetto descritto nel capitolo precedente, prima di arrivare ad una parte conclusiva e riassuntiva del percorso. |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Federico Rotolone (886037@stud.unive.it), 2022-09-30 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Andrea Pontiggia (andrea.pontiggia@unive.it), 2022-10-17 |
it_IT |