Gamification 2.0: utilizzo dei videogiochi nel processo di selezione del personale

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dc.contributor.advisor Pontiggia, Andrea it_IT
dc.contributor.author Rotolone, Federico <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2022-09-30 it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-22T10:57:55Z
dc.date.available 2023-02-22T10:57:55Z
dc.date.issued 2022-10-28 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22491
dc.description.abstract L'elaborato intende partire della definizione accademica del termine gamification per offrirne una visione aggiornata e rivista in linea con le novità tecnologiche che hanno creato nuove opportunità di utilizzo dei videogiochi. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Federico Rotolone, 2022 it_IT
dc.title Gamification 2.0: utilizzo dei videogiochi nel processo di selezione del personale it_IT
dc.title.alternative Gamification 2.0: utilizzo dei videogiochi nel processo di selezione del personale it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2021-2022_appello_171022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 886037 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note L’intenzione dell’elaborato è quella di dare nuova linfa alla definizione di Gamification, spesso limitata, dando maggiore importanza al gioco, alla sua struttura e ad un suo diretto utilizzo, quale elemento in grado di arricchire di valore aggiunto i processi aziendali. Ci si concentrerà sui benefici che possono nascere usandolo all’interno del processo di selezione del personale, facendo emergere come il gioco, se adeguatamente progettato, permette di conoscere molto della personalità di ognuno di noi, basandosi su come si affronta una sessione di gaming. Ma non solo, si cercherà di far emergere anche la sua utilità nel fornire una valutazione più completa, potendo essere sfruttata per indagare molte competenze anche hard nei modi più variegati. L’elaborato sarà strutturato in quattro capitoli, nei primi tre, verranno affrontati i temi legati alla Gamification, al processo di selezione e si descriverà un progetto finalizzato ad esplicare come la nuova concezione del tema possa funzionare. Infine, nell’ultimo capitolo, utilizzando un pizzico di fantasia e delle variabili rigorose, si presenteranno tre possibili scenari futuri basati sull’implementazione del progetto descritto nel capitolo precedente, prima di arrivare ad una parte conclusiva e riassuntiva del percorso. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Federico Rotolone (886037@stud.unive.it), 2022-09-30 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Andrea Pontiggia (andrea.pontiggia@unive.it), 2022-10-17 it_IT


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