Abstract:
La tesi affronta il tema della responsabilità sociale all’interno del settore del caffè. Si discutono le numerose problematiche di sostenibilità all’interno del settore e si forniscono delle soluzioni che sono state utilizzate a miglioramento della situazione. Una modalità valida di risoluzione è l’ottenimento da parte delle aziende della certificazione B Corp, ottenuta nel 2021 dall’impresa caffeicola italiana Illycaffè S.p.A.
La tesi è articolata in quattro capitoli.
Nel primo capitolo viene fornita un’iniziale introduzione alla pianta del caffè, e una spiegazione del funzionamento dell’intero processo produttivo di trasformazione dal chicco alla bevanda finale.
Il secondo capitolo fa una panoramica sui paesi produttori ed esportatori e sull’andamento dei prezzi di mercato del caffè. Introduce inoltre i principali problemi nel mercato del caffè soprattutto rivolti ai piccoli agricoltori.
Nella terza sezione vengono elencate le varie iniziative attuate a livello di regolamentazioni e di certificazioni, orientate a risolvere i problemi precedentemente esposti. Nell’ultimo paragrafo del capitolo viene messo in luce il ruolo centrale delle aziende certificate B Corp come una modalità di risposta di governance alla sostenibilità.
L’ultimo capitolo si dedica al caso studio di Illycaffè S.p.A., come prima azienda italiana nel settore caffeicolo ad essersi certificata B Corp. Attraverso lo strumento dell’intervista e alla ricerca di materiale accessibile via web, si esamina l’effettiva utilità ed importanza del modello di business applicato anche all’interno del settore del caffè.