dc.contributor.advisor |
Camatti, Nicola |
it_IT |
dc.contributor.author |
Zuppa, Martina <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-09-26 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-22T10:57:29Z |
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dc.date.issued |
2022-10-26 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/22404 |
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dc.description.abstract |
La presente trattazione si inserisce nel quadro delle ricerche in ambito economico e sociologico circa le pratiche di risk e crisis management, con focus sul ruolo della comunicazione. Si concentra sull’impatto dei disastri naturali sulle destinazioni turistiche, fornendo una chiave di lettura che mira a enfatizzare il nesso tra la comunicazione proposta nei territori in analisi e le inevitabili ripercussioni economiche ingenerate dalle risposte dei visitatori alle informazioni fornite loro. Attraverso l’analisi della letteratura pregressa, elaborata in ambito aziendale e manageriale e implementata anche nel contesto dei tourism studies, si vanno a rileggere le azioni proposte in ambito pre e post disastro da due destinazioni presentate qui come case study: la Regione Marche, colpita dalla Sequenza Sismica del 2016-17, e la regione giapponese di Tohoku, colpita dal Terremoto del Tohoku del 2011. L’indagine si basa sull’analisi quantitativa di dati statistici elaborati da agenzie internazionali e organi di ricerca locali; quella del primo case study è arricchita dai dati raccolti in un’attività di ricerca sul campo svolta congiuntamente al periodo di stage, che ha permesso di intervistare stakeholder e operatori locali. In ultima istanza l’elaborato si propone di approfondire il ruolo della comunicazione del rischio, evidenziandone gli aspetti potenzialmente dannosi, e della narrazione post-disastro, capace di ridestinare le mete e risollevarle dalla probabile fase di declino. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Martina Zuppa, 2022 |
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dc.title |
(Ri)Destinazioni Turistiche
Il ruolo economico e organizzativo della comunicazione del rischio e della narrazione post-disastro nella gestione della crisi all’interno delle mete turistiche |
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dc.title.alternative |
(Ri)Destinazioni Turistiche Il ruolo economico e organizzativo della comunicazione del rischio e della narrazione post-disastro nella gestione della crisi all’interno delle mete turistiche |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Sviluppo interculturale dei sistemi turistici |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
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dc.description.academicyear |
2021-2022_appello_171022 |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
884864 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Martina Zuppa (884864@stud.unive.it), 2022-09-26 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Nicola Camatti (nicola.camatti@unive.it), 2022-10-17 |
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