(Ri)Destinazioni Turistiche Il ruolo economico e organizzativo della comunicazione del rischio e della narrazione post-disastro nella gestione della crisi all’interno delle mete turistiche

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Camatti, Nicola it_IT
dc.contributor.author Zuppa, Martina <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2022-09-26 it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-22T10:57:29Z
dc.date.issued 2022-10-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22404
dc.description.abstract La presente trattazione si inserisce nel quadro delle ricerche in ambito economico e sociologico circa le pratiche di risk e crisis management, con focus sul ruolo della comunicazione. Si concentra sull’impatto dei disastri naturali sulle destinazioni turistiche, fornendo una chiave di lettura che mira a enfatizzare il nesso tra la comunicazione proposta nei territori in analisi e le inevitabili ripercussioni economiche ingenerate dalle risposte dei visitatori alle informazioni fornite loro. Attraverso l’analisi della letteratura pregressa, elaborata in ambito aziendale e manageriale e implementata anche nel contesto dei tourism studies, si vanno a rileggere le azioni proposte in ambito pre e post disastro da due destinazioni presentate qui come case study: la Regione Marche, colpita dalla Sequenza Sismica del 2016-17, e la regione giapponese di Tohoku, colpita dal Terremoto del Tohoku del 2011. L’indagine si basa sull’analisi quantitativa di dati statistici elaborati da agenzie internazionali e organi di ricerca locali; quella del primo case study è arricchita dai dati raccolti in un’attività di ricerca sul campo svolta congiuntamente al periodo di stage, che ha permesso di intervistare stakeholder e operatori locali. In ultima istanza l’elaborato si propone di approfondire il ruolo della comunicazione del rischio, evidenziandone gli aspetti potenzialmente dannosi, e della narrazione post-disastro, capace di ridestinare le mete e risollevarle dalla probabile fase di declino. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Martina Zuppa, 2022 it_IT
dc.title (Ri)Destinazioni Turistiche Il ruolo economico e organizzativo della comunicazione del rischio e della narrazione post-disastro nella gestione della crisi all’interno delle mete turistiche it_IT
dc.title.alternative (Ri)Destinazioni Turistiche Il ruolo economico e organizzativo della comunicazione del rischio e della narrazione post-disastro nella gestione della crisi all’interno delle mete turistiche it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2021-2022_appello_171022 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 884864 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Martina Zuppa (884864@stud.unive.it), 2022-09-26 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Nicola Camatti (nicola.camatti@unive.it), 2022-10-17 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record