dc.contributor.advisor |
Zirpoli, Francesco |
it_IT |
dc.contributor.author |
Measso, Anna <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-10-02 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-22T10:57:28Z |
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dc.date.available |
2023-02-22T10:57:28Z |
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dc.date.issued |
2022-10-18 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/22400 |
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dc.description.abstract |
Nel periodo storico in cui viviamo, le organizzazioni non agiscono più come singole entità, ma sono integrate in un ecosistema più ampio nel quale esiste un processo di co-evoluzione ed influenza tra le imprese e l’ambiente esterno. Questo concetto, che rappresenta la colonna portante di tutto l’elaborato, è stato studiato attraverso l’analisi di alcune teorie che definiscono il rapporto di interdipendenza tra i sistemi e il contesto circostante.
In ambienti complessi e dinamici, in cui interagiscono sempre più attori, eventi con il potere di influenzare imprese, settori, mercati o interi ecosistemi emergono in misura crescente. Di conseguenza, negli ultimi decenni, è progredito l’interesse per l’individuazione e lo studio delle caratteristiche che rendono un avvenimento rilevante sia per gli “insiders” che per gli “outsiders” del settore, e per la comprensione dei motivi per cui alcuni eventi sono più significativi di altri.
L’obiettivo di questo elaborato è di ricercare come alcuni eventi possano avere un impatto tale sulla riorganizzazione strutturale di interi ecosistemi. L’analisi di tale fenomeno è avvalorata dal caso studio, lo scandalo Volkswagen sulle emissioni, al fine di dimostrare l’esistenza di un collegamento tra la scoperta dello scandalo e la recente svolta del settore Transport verso l’e-mobility. Dall’analisi dell’ecosistema automotive in Europa, emerge l’inesistenza di prerequisiti che possano aver spinto questo cambiamento verso l’elettrico, in quanto il settore ne era totalmente impreparato e disinteressato. La tesi vuole dimostrare che lo scandalo Dieselgate, in quanto evento significativo, ha avuto delle ripercussioni sull’intero ecosistema automotive, contribuendo a cambiare anche l’evoluzione storica della mobilità. |
it_IT |
dc.language.iso |
en |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Anna Measso, 2022 |
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dc.title |
Event-based ecosystem structuring: lessons from the Volkswagen emissions scandal and the European transition to e-mobility. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Event-based ecosystem structuring: lessons from the Volkswagen emissions scandal and the European transition to e-mobility |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Management |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2021-2022_appello_171022 |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
868703 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Anna Measso (868703@stud.unive.it), 2022-10-02 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Francesco Zirpoli (fzirpoli@unive.it), 2022-10-17 |
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