dc.contributor.advisor |
Cardinaletti, Anna |
it_IT |
dc.contributor.author |
Santini, Giada <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-10-03 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-22T10:57:26Z |
|
dc.date.available |
2023-02-22T10:57:26Z |
|
dc.date.issued |
2022-11-02 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/22392 |
|
dc.description.abstract |
La LIS è una vera e propria risorsa per lo sviluppo linguistico di bambini con e senza disabilità e l’interesse per l’argomento assieme all’inaspettato incontro con una bambina di 7 anni con disturbo primario del linguaggio, disturbo cognitivo generalizzato e disturbo borderline, sono state le premesse del presente lavoro. La ricerca è stata condotta in modo longitudinale e qualitativo al fine di valutare: l’acquisizione della LIS attraverso l’analisi delle produzioni segniche della bambina; i suoi benefici nella comunicazione con altre persone e la conseguente eliminazione di incomprensioni nel momento del bisogno; l’efficacia dell’utilizzo della modalità visivo-gestuale nello sviluppo cognitivo e comportamentale ed infine i vantaggi di un percorso didattico in LIS sia per la bambina che per i suoi compagni di classe a sviluppo tipico.
Dallo studio è emersa una totale acquisizione della LIS da parte della bambina con un conseguente miglioramento nella produzione orale oltre al superamento della sua frustrazione e dell’aggressività dovute alle incomprensioni comunicative. In ambito scolastico, nell’intero gruppo classe, si è infine riscontrata una maggiore inclusione, coesione e sensibilizzazione nonché un particolare interesse per la LIS, per la cultura e la comunità sorda.
Dal lavoro di ricerca si è pertanto evidenziato che la LIS è fondamentale non solo per lo sviluppo linguistico di bambini con e senza disabilità, ma anche per un loro sviluppo sociale e comportamentale. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Giada Santini, 2022 |
it_IT |
dc.title |
Acquisizione della LIS in una bambina udente con disturbo cognitivo e del linguaggio |
it_IT |
dc.title.alternative |
Acquisizione della LIS in una bambina udente con disturbo cognitivo e del linguaggio |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021-2022_appello_171022 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
870669 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
INGLESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Giada Santini (870669@stud.unive.it), 2022-10-03 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Anna Cardinaletti (cardin@unive.it), 2022-10-17 |
it_IT |