Acquisizione della LIS in una bambina udente con disturbo cognitivo e del linguaggio

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dc.contributor.advisor Cardinaletti, Anna it_IT
dc.contributor.author Santini, Giada <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-03 it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-22T10:57:26Z
dc.date.available 2023-02-22T10:57:26Z
dc.date.issued 2022-11-02 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22392
dc.description.abstract La LIS è una vera e propria risorsa per lo sviluppo linguistico di bambini con e senza disabilità e l’interesse per l’argomento assieme all’inaspettato incontro con una bambina di 7 anni con disturbo primario del linguaggio, disturbo cognitivo generalizzato e disturbo borderline, sono state le premesse del presente lavoro. La ricerca è stata condotta in modo longitudinale e qualitativo al fine di valutare: l’acquisizione della LIS attraverso l’analisi delle produzioni segniche della bambina; i suoi benefici nella comunicazione con altre persone e la conseguente eliminazione di incomprensioni nel momento del bisogno; l’efficacia dell’utilizzo della modalità visivo-gestuale nello sviluppo cognitivo e comportamentale ed infine i vantaggi di un percorso didattico in LIS sia per la bambina che per i suoi compagni di classe a sviluppo tipico. Dallo studio è emersa una totale acquisizione della LIS da parte della bambina con un conseguente miglioramento nella produzione orale oltre al superamento della sua frustrazione e dell’aggressività dovute alle incomprensioni comunicative. In ambito scolastico, nell’intero gruppo classe, si è infine riscontrata una maggiore inclusione, coesione e sensibilizzazione nonché un particolare interesse per la LIS, per la cultura e la comunità sorda. Dal lavoro di ricerca si è pertanto evidenziato che la LIS è fondamentale non solo per lo sviluppo linguistico di bambini con e senza disabilità, ma anche per un loro sviluppo sociale e comportamentale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giada Santini, 2022 it_IT
dc.title Acquisizione della LIS in una bambina udente con disturbo cognitivo e del linguaggio it_IT
dc.title.alternative Acquisizione della LIS in una bambina udente con disturbo cognitivo e del linguaggio it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2021-2022_appello_171022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 870669 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giada Santini (870669@stud.unive.it), 2022-10-03 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Anna Cardinaletti (cardin@unive.it), 2022-10-17 it_IT


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