Abstract:
La LIS è una vera e propria risorsa per lo sviluppo linguistico di bambini con e senza disabilità e l’interesse per l’argomento assieme all’inaspettato incontro con una bambina di 7 anni con disturbo primario del linguaggio, disturbo cognitivo generalizzato e disturbo borderline, sono state le premesse del presente lavoro. La ricerca è stata condotta in modo longitudinale e qualitativo al fine di valutare: l’acquisizione della LIS attraverso l’analisi delle produzioni segniche della bambina; i suoi benefici nella comunicazione con altre persone e la conseguente eliminazione di incomprensioni nel momento del bisogno; l’efficacia dell’utilizzo della modalità visivo-gestuale nello sviluppo cognitivo e comportamentale ed infine i vantaggi di un percorso didattico in LIS sia per la bambina che per i suoi compagni di classe a sviluppo tipico.
Dallo studio è emersa una totale acquisizione della LIS da parte della bambina con un conseguente miglioramento nella produzione orale oltre al superamento della sua frustrazione e dell’aggressività dovute alle incomprensioni comunicative. In ambito scolastico, nell’intero gruppo classe, si è infine riscontrata una maggiore inclusione, coesione e sensibilizzazione nonché un particolare interesse per la LIS, per la cultura e la comunità sorda.
Dal lavoro di ricerca si è pertanto evidenziato che la LIS è fondamentale non solo per lo sviluppo linguistico di bambini con e senza disabilità, ma anche per un loro sviluppo sociale e comportamentale.