Abstract:
Dal 2019, in conformità alle disposizioni del Fondo di Garanzia per le PMI, si è prevista l’estensione del modello di valutazione “Nuova Sabatini” alle operazioni finanziarie ammissibili al Fondo.
L’elaborato, effettuato su una base campionaria estesa, è orientato alla valutazione del rating MedioCredito Centrale, il quale consente di fornire un’indicazione sul rischio di insolvenza di un soggetto economico. Tale rating, partendo da dati di bilancio, definisce dei parametri di valutazione del merito creditizio in una scala che va da 1, il massimo livello di merito, a 12, il massimo livello di demerito. A ciascuna classe di valutazione viene poi associata una probabilità di inadempimento divisa in 5 fasce di valutazione a cui viene fatto corrispondere un diverso giudizio di solvibilità.
Per le medesime aziende verrà inoltre effettuato il calcolo dello z-score di Altman (addomesticato per le imprese non quotate, le PMI) e del Debt Service Coverage Ratio (DSCR), entrambi indici utili ad individuare la crisi di un’impresa.
I dati saranno, infine, utilizzati per effettuare un’indagine sulla correlazione di tali indici con la probabilità di default per determinare se l’attenzione al rating MedioCredito Centrale sia effettivamente giustificata o se il DSCR può essere visto come unico indicatore che sostituisce gli altri, almeno per quanto riguarda la realtà italiana.