Abstract:
L’Intelligenza Artificiale o IA, viene definita “General Purpose Technology”, ovvero una tecnologia che come l’elettricità ha il potenziale di rivoluzionare la nostra vita quotidiana, il lavoro ed il modo di agire delle aziende. Applicando correttamente l’IA, le aziende possono cogliere le sue potenzialità ed utilizzarle a proprio vantaggio per sfruttare economie di scala, di scopo e di apprendimento. Per fare ciò le aziende devono diventare AI-driven, modificando il loro Operating Model e il Business Model ed avviando una trasformazione digitale.
Lo scopo del presente scritto è quello di comprendere quale potrebbe essere l’effettiva portata dell’impatto dell’IA sull’impresa e sui sistemi di controllo di gestione.
Attraverso un’analisi dei testi e degli articoli scientifici più rilevanti si offrirà una panoramica generale dell’IA, analizzando le origini, gli strumenti, le potenzialità, le applicazioni e i possibili rischi. Successivamente si fornirà un’analisi delle abilità che possono essere replicate dall’IA ed il suo conseguente impatto sul mondo del lavoro. Di seguito, ci dedicheremo ad un esame degli Operating Model e Business Model delle aziende AI-driven e osserveremo come trasformare le aziende tradizionali. Concluderemo con un’analisi degli impatti dell’IA sui sistemi di controllo di gestione.