Dropshipping: sustainability, determinants and horizons of the business model in the Italian market

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Vaia, Giovanni it_IT
dc.contributor.author Maniciati, Leonardo <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-01 it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-22T10:56:59Z
dc.date.available 2023-02-22T10:56:59Z
dc.date.issued 2022-10-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22352
dc.description.abstract La ricerca ruota attorno all'analisi del mondo e della natura del fenomeno del dropshipping, della sua applicabilità e sostenibilità, prendendo come riferimento il mercato italiano. Per raggiungere il suddetto obiettivo, sono state individuate le seguenti domande di ricerca: quali sono le principali determinanti del dropshipping e come inquadrarlo come modello di business? Come integrare la sostenibilità economica, sociale e ambientale nel business del dropshipping e come valutarla? Per fare questo la ricerca parte da una definizione generale del modello di business, che ne identifica gli aspetti caratteristici, confrontandoli con quelli del "e-commerce tradizionale", in modo da fornire innanzitutto una definizione utile per la successiva discussione. Si procederà poi cercando di inquadrare lo stato attuale dell'e-commerce e del dropshipping in Italia e nel resto del mondo, sulla base di dati adeguati e coerenti. Una volta forniti questi riferimenti, la domanda centrale a cui la ricerca vuole rispondere riguarda l'effettiva sostenibilità del dropshipping come modello di business; con il fine ultimo di rispondere a questa domanda, si procederà analizzando i vari aspetti di questo fenomeno precedentemente individuati come caratterizzanti. Una parte successiva sarà quindi dedicata a capire in che misura e in che forma le determinanti individuate per il dropshipping possano essere considerate sostenibili o meno, e in che misura sia possibile intervenire in tal senso, dato il contesto attuale. Nell'ultima parte dello studio, cercheremo poi di mettere in relazione quanto indagato in precedenza con il mercato italiano, indagando sulle aziende che hanno fatto del dropshipping il loro tratto distintivo, per capire tutte le sfide che hanno affrontato e i successi che hanno ottenuto grazie a questa scelta. Confronteremo poi i risultati nel campo della sostenibilità per avere un quadro più veritiero e aggiornato del fenomeno. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Leonardo Maniciati, 2022 it_IT
dc.title Dropshipping: sustainability, determinants and horizons of the business model in the Italian market it_IT
dc.title.alternative Dropshipping: sustainability, determinants and horizons of the business model in the Italian market it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Management it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2021-2022_appello_171022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 884736 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Leonardo Maniciati (884736@stud.unive.it), 2022-10-01 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giovanni Vaia (g.vaia@unive.it), 2022-10-17 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record