Abstract:
La ricerca ruota attorno all'analisi del mondo e della natura del fenomeno del dropshipping, della sua applicabilità e sostenibilità, prendendo come riferimento il mercato italiano. Per raggiungere il suddetto obiettivo, sono state individuate le seguenti domande di ricerca: quali sono le principali determinanti del dropshipping e come inquadrarlo come modello di business? Come integrare la sostenibilità economica, sociale e ambientale nel business del dropshipping e come valutarla?
Per fare questo la ricerca parte da una definizione generale del modello di business, che ne identifica gli aspetti caratteristici, confrontandoli con quelli del "e-commerce tradizionale", in modo da fornire innanzitutto una definizione utile per la successiva discussione. Si procederà poi cercando di inquadrare lo stato attuale dell'e-commerce e del dropshipping in Italia e nel resto del mondo, sulla base di dati adeguati e coerenti. Una volta forniti questi riferimenti, la domanda centrale a cui la ricerca vuole rispondere riguarda l'effettiva sostenibilità del dropshipping come modello di business; con il fine ultimo di rispondere a questa domanda, si procederà analizzando i vari aspetti di questo fenomeno precedentemente individuati come caratterizzanti. Una parte successiva sarà quindi dedicata a capire in che misura e in che forma le determinanti individuate per il dropshipping possano essere considerate sostenibili o meno, e in che misura sia possibile intervenire in tal senso, dato il contesto attuale. Nell'ultima parte dello studio, cercheremo poi di mettere in relazione quanto indagato in precedenza con il mercato italiano, indagando sulle aziende che hanno fatto del dropshipping il loro tratto distintivo, per capire tutte le sfide che hanno affrontato e i successi che hanno ottenuto grazie a questa scelta. Confronteremo poi i risultati nel campo della sostenibilità per avere un quadro più veritiero e aggiornato del fenomeno.