dc.contributor.advisor |
Checchinato, Francesca |
it_IT |
dc.contributor.author |
Pugina, Anna <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-10-03 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-22T10:56:57Z |
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dc.date.issued |
2022-11-03 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/22339 |
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dc.description.abstract |
L’elaborato ha l’obiettivo di analizzare l’influenza dei contenuti pubblicati sui canali digitali, quali siti web, blog e social network, sulle decisioni di scelta e acquisto di vino. Nello specifico la tesi si compone di una parte teorica e di una empirica. Nei primi due capitoli vengono analizzati il fenomeno del content marketing, questa nuova metodologia di inbound marketing che permette alle aziende di comunicare con i propri clienti attraverso contenuti personalizzati, sviluppati a partire dalle loro abitudini ed esigenze, e il tema dell’UGC, ossia dei contenuti che vengono prodotti e diffusi dagli utenti stessi, approfondendo le differenze con i contenuti creati e distribuiti dalle aziende; il terzo capitolo invece sarà dedicato all’analisi della Customer Decision Journey del cliente, ovvero alle fasi del processo d’acquisto e a quali determinati tipi di mezzi di comunicazione siano rivolti a ciascuna di queste. Queste tematiche vengono trattate studiando la letteratura di riferimento e declinando le osservazioni emerse al settore del vino, soffermandosi sulle tipologie di contenuto e sui mezzi utilizzati dalle aziende del settore. Infine, il quarto capitolo sarà dedicato all’analisi empirica, studiando la reale influenza dei contenuti pubblicati online dai brand e dagli altri consumatori sulle intenzioni d’acquisto di prodotti vitivinicoli, attraverso l’elaborazione dei dati ottenuti tramite la somministrazione di un questionario agli utenti. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Anna Pugina, 2022 |
it_IT |
dc.title |
L'influenza del content marketing sulle decisioni d'acquisto del vino |
it_IT |
dc.title.alternative |
L'influenza del content marketing sulle decisioni d'acquisto del vino |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2021-2022_appello_171022 |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
865641 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
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dc.description.note |
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it_IT |
dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Anna Pugina (865641@stud.unive.it), 2022-10-03 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Francesca Checchinato (checchin@unive.it), 2022-10-17 |
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