L'influenza del content marketing sulle decisioni d'acquisto del vino

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dc.contributor.advisor Checchinato, Francesca it_IT
dc.contributor.author Pugina, Anna <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-03 it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-22T10:56:57Z
dc.date.issued 2022-11-03 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22339
dc.description.abstract L’elaborato ha l’obiettivo di analizzare l’influenza dei contenuti pubblicati sui canali digitali, quali siti web, blog e social network, sulle decisioni di scelta e acquisto di vino. Nello specifico la tesi si compone di una parte teorica e di una empirica. Nei primi due capitoli vengono analizzati il fenomeno del content marketing, questa nuova metodologia di inbound marketing che permette alle aziende di comunicare con i propri clienti attraverso contenuti personalizzati, sviluppati a partire dalle loro abitudini ed esigenze, e il tema dell’UGC, ossia dei contenuti che vengono prodotti e diffusi dagli utenti stessi, approfondendo le differenze con i contenuti creati e distribuiti dalle aziende; il terzo capitolo invece sarà dedicato all’analisi della Customer Decision Journey del cliente, ovvero alle fasi del processo d’acquisto e a quali determinati tipi di mezzi di comunicazione siano rivolti a ciascuna di queste. Queste tematiche vengono trattate studiando la letteratura di riferimento e declinando le osservazioni emerse al settore del vino, soffermandosi sulle tipologie di contenuto e sui mezzi utilizzati dalle aziende del settore. Infine, il quarto capitolo sarà dedicato all’analisi empirica, studiando la reale influenza dei contenuti pubblicati online dai brand e dagli altri consumatori sulle intenzioni d’acquisto di prodotti vitivinicoli, attraverso l’elaborazione dei dati ottenuti tramite la somministrazione di un questionario agli utenti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Anna Pugina, 2022 it_IT
dc.title L'influenza del content marketing sulle decisioni d'acquisto del vino it_IT
dc.title.alternative L'influenza del content marketing sulle decisioni d'acquisto del vino it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2021-2022_appello_171022 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 865641 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Anna Pugina (865641@stud.unive.it), 2022-10-03 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Checchinato (checchin@unive.it), 2022-10-17 it_IT


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