User Generated Content e turismo: analisi dell'influenza dei contenuti generati dagli utenti sul comportamento dei viaggiatori. Come il turista sceglie le proprie destinazioni nell’era digitale

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Rocco, Elena it_IT
dc.contributor.author Pugina, Chiara <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-03 it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-22T10:56:57Z
dc.date.issued 2022-11-04 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22338
dc.description.abstract Il settore turistico si sta trovando ad affrontare, negli ultimi anni, numerose sfide dettate soprattutto dalla forte competitività del mercato delle destinazioni e dall'uso sempre maggiore dei social media quali mezzi di informazione e condivisione. Questi canali di condivisione hanno conferito al turista un nuovo ruolo da protagonista; egli infatti vuole sentirsi libero di scegliere la vacanza che più si adatta alle sue esigenze ed è sempre più influenzato dai contenuti condivisi online da altri utenti (User Generated Content) nella scelta delle destinazioni. Nell'elaborato è stato studiato questo fenomeno per comprenderne l'influenza all'interno delle decisioni di acquisto del "prodotto turistico". I primi capitoli sono dedicati allo studio dell’argomento attraverso la letteratura di riferimento: il primo approfondisce le strategie di promozione digitali adottate dagli operatori del settore; nel secondo si è analizzato l'User Generated Content, a livello generale e successivamente nel settore turistico; nel terzo si sono analizzati i concetti di immagine progettata e immagine percepita dagli utenti, studiando le fonti che ne influenzano la formazione. Il quarto capitolo è dedicato all'analisi empirica, attraverso un questionario sottoposto agli utenti si è voluto indagare l'influenza degli UGC nelle scelte di viaggio e il comportamento dei turisti in relazione a questo fenomeno. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Chiara Pugina, 2022 it_IT
dc.title User Generated Content e turismo: analisi dell'influenza dei contenuti generati dagli utenti sul comportamento dei viaggiatori. Come il turista sceglie le proprie destinazioni nell’era digitale it_IT
dc.title.alternative User Generated Content e turismo: analisi dell'influenza dei contenuti generati dagli utenti sul comportamento dei viaggiatori. Come il turista sceglie le proprie destinazioni nell’era digitale it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2021-2022_appello_171022 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 865636 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Chiara Pugina (865636@stud.unive.it), 2022-10-03 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Elena Rocco (rakele@unive.it), 2022-10-17 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record