dc.contributor.advisor |
Rocco, Elena |
it_IT |
dc.contributor.author |
Pugina, Chiara <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-10-03 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-22T10:56:57Z |
|
dc.date.issued |
2022-11-04 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/22338 |
|
dc.description.abstract |
Il settore turistico si sta trovando ad affrontare, negli ultimi anni, numerose sfide dettate soprattutto dalla forte competitività del mercato delle destinazioni e dall'uso sempre maggiore dei social media quali mezzi di informazione e condivisione. Questi canali di condivisione hanno conferito al turista un nuovo ruolo da protagonista; egli infatti vuole sentirsi libero di scegliere la vacanza che più si adatta alle sue esigenze ed è sempre più influenzato dai contenuti condivisi online da altri utenti (User Generated Content) nella scelta delle destinazioni. Nell'elaborato è stato studiato questo fenomeno per comprenderne l'influenza all'interno delle decisioni di acquisto del "prodotto turistico". I primi capitoli sono dedicati allo studio dell’argomento attraverso la letteratura di riferimento: il primo approfondisce le strategie di promozione digitali adottate dagli operatori del settore; nel secondo si è analizzato l'User Generated Content, a livello generale e successivamente nel settore turistico; nel terzo si sono analizzati i concetti di immagine progettata e immagine percepita dagli utenti, studiando le fonti che ne influenzano la formazione. Il quarto capitolo è dedicato all'analisi empirica, attraverso un questionario sottoposto agli utenti si è voluto indagare l'influenza degli UGC nelle scelte di viaggio e il comportamento dei turisti in relazione a questo fenomeno. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Chiara Pugina, 2022 |
it_IT |
dc.title |
User Generated Content e turismo: analisi dell'influenza dei contenuti generati dagli utenti sul comportamento dei viaggiatori.
Come il turista sceglie le proprie destinazioni nell’era digitale |
it_IT |
dc.title.alternative |
User Generated Content e turismo: analisi dell'influenza dei contenuti generati dagli utenti sul comportamento dei viaggiatori. Come il turista sceglie le proprie destinazioni nell’era digitale |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021-2022_appello_171022 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
865636 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Chiara Pugina (865636@stud.unive.it), 2022-10-03 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Elena Rocco (rakele@unive.it), 2022-10-17 |
it_IT |