Abstract:
Il settore turistico si sta trovando ad affrontare, negli ultimi anni, numerose sfide dettate soprattutto dalla forte competitività del mercato delle destinazioni e dall'uso sempre maggiore dei social media quali mezzi di informazione e condivisione. Questi canali di condivisione hanno conferito al turista un nuovo ruolo da protagonista; egli infatti vuole sentirsi libero di scegliere la vacanza che più si adatta alle sue esigenze ed è sempre più influenzato dai contenuti condivisi online da altri utenti (User Generated Content) nella scelta delle destinazioni. Nell'elaborato è stato studiato questo fenomeno per comprenderne l'influenza all'interno delle decisioni di acquisto del "prodotto turistico". I primi capitoli sono dedicati allo studio dell’argomento attraverso la letteratura di riferimento: il primo approfondisce le strategie di promozione digitali adottate dagli operatori del settore; nel secondo si è analizzato l'User Generated Content, a livello generale e successivamente nel settore turistico; nel terzo si sono analizzati i concetti di immagine progettata e immagine percepita dagli utenti, studiando le fonti che ne influenzano la formazione. Il quarto capitolo è dedicato all'analisi empirica, attraverso un questionario sottoposto agli utenti si è voluto indagare l'influenza degli UGC nelle scelte di viaggio e il comportamento dei turisti in relazione a questo fenomeno.