How Emotions Impact Academic Success

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Scagnelli, Melissa it_IT
dc.contributor.author Scarongella, Johanna <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-01 it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-22T10:56:50Z
dc.date.issued 2022-11-03 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22284
dc.description.abstract Il presente studio si pone l’obiettivo di indagare il ruolo delle componenti emotive coinvolte nei processi di lettura e comprensione nell’influenzare il successo in ambito accademico. Il successo accademico è stato definito come “la realizzazione del processo di apprendimento”, “l’acquisizione di competenze disciplinari” e “lo sviluppo di competenze per l’occupabilità”. A queste definizioni si accompagna il completamento degli studi nel lasso di tempo previsto dall’ordinamento e l’ottenimento di risultati significativi in termini di voti (Cachia, Lynam, Stock 2018). Le ricerche si sono occupate di indagare le diverse variabili che su di esso incidono (York, Gibson, Rankin 2015). Di particolare interesse è risultato il ruolo delle componenti emotive, e soprattutto il ruolo dell’ansia da esame, dell’immagine di sé, dell’autovalutazione e del senso di autoefficacia percepito. L’obiettivo di questa ricerca consiste, dunque, nell’indagare la correlazione tra il successo accademico e queste variabili. L’indagine ha coinvolto 32 partecipanti. I partecipanti, tutti studenti iscritti a università italiane in corsi di laurea triennale, magistrale ed a ciclo unico, hanno aderito volontariamente allo studio. Lo studio è composto da quattro questionari per la valutazione delle componenti emotive e dall'analisi dei dati raccolti. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Johanna Scarongella, 2022 it_IT
dc.title How Emotions Impact Academic Success it_IT
dc.title.alternative How Emotions Impact Academic Success it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2021-2022_appello_171022 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 884765 it_IT
dc.subject.miur M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language TEDESCO it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Johanna Scarongella (884765@stud.unive.it), 2022-10-01 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Melissa Scagnelli (melissa.scagnelli@unive.it), 2022-10-17 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record