Abstract:
Il presente studio si pone l’obiettivo di indagare il ruolo delle componenti emotive coinvolte nei processi di lettura e comprensione nell’influenzare il successo in ambito accademico.
Il successo accademico è stato definito come “la realizzazione del processo di apprendimento”, “l’acquisizione di competenze disciplinari” e “lo sviluppo di competenze per l’occupabilità”. A queste definizioni si accompagna il completamento degli studi nel lasso di tempo previsto dall’ordinamento e l’ottenimento di risultati significativi in termini di voti (Cachia, Lynam, Stock 2018). Le ricerche si sono occupate di indagare le diverse variabili che su di esso incidono (York, Gibson, Rankin 2015).
Di particolare interesse è risultato il ruolo delle componenti emotive, e soprattutto il ruolo dell’ansia da esame, dell’immagine di sé, dell’autovalutazione e del senso di autoefficacia percepito. L’obiettivo di questa ricerca consiste, dunque, nell’indagare la correlazione tra il successo accademico e queste variabili.
L’indagine ha coinvolto 32 partecipanti. I partecipanti, tutti studenti iscritti a università italiane in corsi di laurea triennale, magistrale ed a ciclo unico, hanno aderito volontariamente allo studio. Lo studio è composto da quattro questionari per la valutazione delle componenti emotive e dall'analisi dei dati raccolti.