Bilinguismo bimodale: indagine tra le coppie sordo-udente con figli e proposta di materiale educativo

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Mantovan, Lara it_IT
dc.contributor.author Marzolla, Giulia <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-03 it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-22T10:56:48Z
dc.date.available 2023-02-22T10:56:48Z
dc.date.issued 2022-11-02 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22274
dc.description.abstract Il tema centrale di questo progetto di tesi è il bilinguismo bimodale. Lo scopo è di capire come il bilinguismo bimodale venga “promosso” all’interno delle famiglie miste, cioè quelle famiglie in cui ci sono un genitore sordo segnante e uno udente. Le domande di ricerca sono: quali forme comunicative utilizzano le famiglie miste segnanti? Quale tipo di materiale educativo li potrebbe aiutare? Per rispondere alle domande di ricerca abbiamo creato un questionario anonimo con Google Moduli basato su un test standardizzato del Center for Open Educational Resources and Language Learning dell'Università del Texas a Austin. Tale questionario è stato distribuito alle famiglie miste segnanti. Il questionario si costituiva di una parte iniziale in cui si chiedeva ai genitori di rispondere individualmente ad alcune domande biografiche, domande sulla storia linguistica personale, sull’uso delle due lingue e sulla competenza linguistica. La seconda e ultima parte del questionario, alla quale i genitori potevano rispondere insieme, prevedeva domande sul bilinguismo bimodale all’interno della famiglia e sull’utilizzo di eventuali materiali didattici. Sulla base dei risultati ottenuti abbiamo, infine, proposto del materiale educativo e didattico che ha lo scopo di aiutare i genitori nella promozione del bilinguismo bimodale, colmando la lacuna di materiale educativo. Ci auguriamo inoltre che questo materiale didattico aiuti i bambini a sviluppare la consapevolezza linguistica della LIS. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Marzolla, 2022 it_IT
dc.title Bilinguismo bimodale: indagine tra le coppie sordo-udente con figli e proposta di materiale educativo it_IT
dc.title.alternative Bilinguismo bimodale: indagine tra le coppie sordo-udente con figli e proposta di materiale educativo it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2021-2022_appello_171022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 975318 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language TEDESCO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giulia Marzolla (975318@stud.unive.it), 2022-10-03 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Lara Mantovan (laramantovan@unive.it), 2022-10-17 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record