Abstract:
Il tema centrale di questo progetto di tesi è il bilinguismo bimodale. Lo scopo è di capire come il bilinguismo bimodale venga “promosso” all’interno delle famiglie miste, cioè quelle famiglie in cui ci sono un genitore sordo segnante e uno udente. Le domande di ricerca sono: quali forme comunicative utilizzano le famiglie miste segnanti? Quale tipo di materiale educativo li potrebbe aiutare?
Per rispondere alle domande di ricerca abbiamo creato un questionario anonimo con Google Moduli basato su un test standardizzato del Center for Open Educational Resources and Language Learning dell'Università del Texas a Austin. Tale questionario è stato distribuito alle famiglie miste segnanti. Il questionario si costituiva di una parte iniziale in cui si chiedeva ai genitori di rispondere individualmente ad alcune domande biografiche, domande sulla storia linguistica personale, sull’uso delle due lingue e sulla competenza linguistica. La seconda e ultima parte del questionario, alla quale i genitori potevano rispondere insieme, prevedeva domande sul bilinguismo bimodale all’interno della famiglia e sull’utilizzo di eventuali materiali didattici.
Sulla base dei risultati ottenuti abbiamo, infine, proposto del materiale educativo e didattico che ha lo scopo di aiutare i genitori nella promozione del bilinguismo bimodale, colmando la lacuna di materiale educativo. Ci auguriamo inoltre che questo materiale didattico aiuti i bambini a sviluppare la consapevolezza linguistica della LIS.