dc.contributor.advisor |
Portinari, Stefania |
it_IT |
dc.contributor.author |
Rusconi, Ilaria <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-10-03 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-22T10:55:53Z |
|
dc.date.issued |
2022-11-04 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/22266 |
|
dc.description.abstract |
L'elaborato si occupa di esaminare il corpus grafico dell'artista Carlo Conte (1898-1966) all'interno della collezione di Manlio Malabotta conservato presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia. Tale indagine non solo ha fatto luce sul sodalizio intellettuale e amicale tra i due, bensì ha anche permesso di focalizzare l'attenzione sulla produzione grafica dell'artista, finora mai analizzata.
I primi capitoli hanno l'intento di ripercorrere l’intreccio delle vicende biografiche tra Malabotta e Conte sia per dare risalto agli interessi dell’intellettuale in ambito culturale e artistico, sia per ricostruire la carriera e la ricezione critica di Carlo Conte, al fine di riscoprire la sua produzione artistica. Basandosi sullo studio di materiali inediti, come la corrispondenza tra i due, è stato possibile far emergere la natura e le peculiarità del loro rapporto e ipotizzare la formazione di questa raccolta giunta in lascito alla Fondazione Cini.
Cuore di questa tesi di laurea è stata la catalogazione del corpus di grafica dell’artista composto da disegni, acquarelli e incisioni donato da Franca Fenga Malabotta, studiato e schedato per la prima volta, permettendo anche di connetterlo con ulteriori confronti e testimonianze non solo nella sua produzione artistica, ma anche dei protagonisti dell'epoca, svelando un artista rimasto troppo a lungo in ombra. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Ilaria Rusconi, 2022 |
it_IT |
dc.title |
Il catalogo delle opere grafiche di Carlo Conte (1898-1966) nella Collezione Malabotta alla Fondazione Giorgio Cini |
it_IT |
dc.title.alternative |
Il catalogo delle opere grafiche di Carlo Conte (1898-1966) nella Collezione Malabotta alla Fondazione Giorgio Cini |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021-2022_appello_171022 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
883308 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Ilaria Rusconi (883308@stud.unive.it), 2022-10-03 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Stefania Portinari (stefania.portinari@unive.it), 2022-10-17 |
it_IT |