Comunicare un evento a budget e tempo limitati: connected marketing e il caso di Reflexions Masterclass al Festival delle Rencontres d'Arles Photographie 2012

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dc.contributor.advisor Casarin, Francesco it_IT
dc.contributor.author Duci, Helene Isabelle <1987> it_IT
dc.date.accessioned 2012-10-08 it_IT
dc.date.accessioned 2012-12-11T13:33:18Z
dc.date.available 2012-12-11T13:33:18Z
dc.date.issued 2012-10-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/2223
dc.description.abstract La dimensione comunicativa è parte integrante ed essenziale di tutte le fasi di gestione di un evento. La letteratura internazionale propone lievi varianti e integrazioni della categorizzazione dei momenti comunicativi e dei mezzi utilizzabili, concorda però sull'aspetto sociale e relazionale che caratterizzano l'evento e le sue fasi di ideazione, progettazione ed esperienza; l'evento è causa ma anche effetto della comunicazione, che si fa a sua volta "eventizzata". In questo contesto, sempre più attento ai bisogni del consumatore e alle tendenze in evoluzione, l'integrazione di approcci relazionali e connected, in particolare grazie alle nuove tecnologie ormai alla portata o conoscenza dei più, diviene non solo un valore aggiunto alla riuscita dell'operazione culturale e all'apertura di nuovi canali relazionali, ma partecipa alla generazione di una nuova categoria di esperienza culturale, in cui l'evento è prodotto di uno scambio informativo reciproco tra impresa e pubblico (finale e intermedio) e il consumatore si fa esso stesso "autore" costruendo i momenti della propria esperienza. I mezzi digitali stanno enfatizzando e stimolando questa comunicazione attiva tra attori del processo e possono non solo sopperire a vincoli di tempo, distanza e budget, ma aprire a nuove strategie di gestione degli eventi e delle relazioni. Il caso della celebrazione dei dieci anni del seminario internazionale di fotografia Reflexions Masterclass al Festival Rencontres d'Arles Photographie 2012 mostra come, con personale, tempo e mezzi limitati, si sia potuta attuare un'azione comunicativa efficace soprattutto grazie all'uso di strumenti Web 2.0 e sia stata così colta l'occasione dell'evento per intessere le basi di nuovi e selezionati network relazionali. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Helene Isabelle Duci, 2012 it_IT
dc.title Comunicare un evento a budget e tempo limitati: connected marketing e il caso di Reflexions Masterclass al Festival delle Rencontres d'Arles Photographie 2012 it_IT
dc.title.alternative Comunicare un evento a budget e tempo limitati: connected marketing e il caso di Reflexions Masterclass alle Rencontres d'Arles Photographie 2012 it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 831165 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Helene Isabelle Duci (831165@stud.unive.it), 2012-10-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesco Casarin (casarin@unive.it), 2012-10-15 it_IT


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