dc.contributor.advisor |
Casarin, Francesco |
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dc.contributor.author |
Duci, Helene Isabelle <1987> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2012-10-08 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2012-12-11T13:33:18Z |
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dc.date.available |
2012-12-11T13:33:18Z |
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dc.date.issued |
2012-10-26 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/2223 |
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dc.description.abstract |
La dimensione comunicativa è parte integrante ed essenziale di tutte le fasi di gestione di un evento. La letteratura internazionale propone lievi varianti e integrazioni della categorizzazione dei momenti comunicativi e dei mezzi utilizzabili, concorda però sull'aspetto sociale e relazionale che caratterizzano l'evento e le sue fasi di ideazione, progettazione ed esperienza; l'evento è causa ma anche effetto della comunicazione, che si fa a sua volta "eventizzata".
In questo contesto, sempre più attento ai bisogni del consumatore e alle tendenze in evoluzione, l'integrazione di approcci relazionali e connected, in particolare grazie alle nuove tecnologie ormai alla portata o conoscenza dei più, diviene non solo un valore aggiunto alla riuscita dell'operazione culturale e all'apertura di nuovi canali relazionali, ma partecipa alla generazione di una nuova categoria di esperienza culturale, in cui l'evento è prodotto di uno scambio informativo reciproco tra impresa e pubblico (finale e intermedio) e il consumatore si fa esso stesso "autore" costruendo i momenti della propria esperienza. I mezzi digitali stanno enfatizzando e stimolando questa comunicazione attiva tra attori del processo e possono non solo sopperire a vincoli di tempo, distanza e budget, ma aprire a nuove strategie di gestione degli eventi e delle relazioni.
Il caso della celebrazione dei dieci anni del seminario internazionale di fotografia Reflexions Masterclass al Festival Rencontres d'Arles Photographie 2012 mostra come, con personale, tempo e mezzi limitati, si sia potuta attuare un'azione comunicativa efficace soprattutto grazie all'uso di strumenti Web 2.0 e sia stata così colta l'occasione dell'evento per intessere le basi di nuovi e selezionati network relazionali. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Helene Isabelle Duci, 2012 |
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dc.title |
Comunicare un evento a budget e tempo limitati: connected marketing e il caso di Reflexions Masterclass al Festival delle Rencontres d'Arles Photographie 2012 |
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dc.title.alternative |
Comunicare un evento a budget e tempo limitati: connected marketing e il caso di Reflexions Masterclass alle Rencontres d'Arles Photographie 2012 |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
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dc.description.academicyear |
2011/2012, sessione autunnale |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
831165 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Helene Isabelle Duci (831165@stud.unive.it), 2012-10-08 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Francesco Casarin (casarin@unive.it), 2012-10-15 |
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