dc.contributor.advisor |
Basciano, Bianca |
it_IT |
dc.contributor.author |
Grasso, Ginevra <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-10-03 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-22T10:55:49Z |
|
dc.date.available |
2023-02-22T10:55:49Z |
|
dc.date.issued |
2022-10-28 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/22236 |
|
dc.description.abstract |
Questo elaborato indaga l’acquisizione dei phase complements da parte degli studenti italofoni di cinese LS, proponendo un’analisi qualitativa degli errori commessi nell’utilizzo di quattro complementi: 到 dào,好 hǎo,完 wán,成 chéng.
L’elaborato è diviso in cinque capitoli. Il primo capitolo offre innanzitutto una panoramica generale sui composti risultativi, per poi concentrarsi sulle caratteristiche e le funzioni dei phase complements, in particolare 到 dào,好 hǎo,完 wán,成 chéng.
Nel secondo capitolo viene introdotto il concetto di errore e presentata una panoramica sul metodo basato sull’analisi degli errori. Nella seconda parte del capitolo viene proposta una revisione sui principali studi sugli errori commessi dagli apprendenti di cinese L2/LS nell’uso dei phase complements.
Il terzo capitolo descrive la metodologia di ricerca adottata e la struttura del questionario somministrato agli studenti per la raccolta dei dati.
Nel quarto capitolo viene presentata la tassonomia di errori utilizzata, una panoramica generale degli errori e l'analisi.
Nel quinto capitolo, infine, vengono discussi i risultati ottenuti nella ricerca: vengono descritti i principali errori commessi dagli studenti e spiegate le possibili cause. Inoltre, vengono esposti alcuni limiti della ricerca e forniti alcuni spunti utili per la didattica di queste costruzioni.
In appendice sono inseriti i questionari somministrati per la ricerca. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Ginevra Grasso, 2022 |
it_IT |
dc.title |
L’acquisizione dei phase complements da parte di studenti italofoni di cinese LS: analisi degli errori. |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021-2022_appello_171022 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
861787 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-OR/09 LINGUE E LETTERATURE DELL'AFRICA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
CINESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Ginevra Grasso (861787@stud.unive.it), 2022-10-03 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Bianca Basciano (bianca.basciano@unive.it), 2022-10-17 |
it_IT |