Abstract:
Questo elaborato indaga l’acquisizione dei phase complements da parte degli studenti italofoni di cinese LS, proponendo un’analisi qualitativa degli errori commessi nell’utilizzo di quattro complementi: 到 dào,好 hǎo,完 wán,成 chéng.
L’elaborato è diviso in cinque capitoli. Il primo capitolo offre innanzitutto una panoramica generale sui composti risultativi, per poi concentrarsi sulle caratteristiche e le funzioni dei phase complements, in particolare 到 dào,好 hǎo,完 wán,成 chéng.
Nel secondo capitolo viene introdotto il concetto di errore e presentata una panoramica sul metodo basato sull’analisi degli errori. Nella seconda parte del capitolo viene proposta una revisione sui principali studi sugli errori commessi dagli apprendenti di cinese L2/LS nell’uso dei phase complements.
Il terzo capitolo descrive la metodologia di ricerca adottata e la struttura del questionario somministrato agli studenti per la raccolta dei dati.
Nel quarto capitolo viene presentata la tassonomia di errori utilizzata, una panoramica generale degli errori e l'analisi.
Nel quinto capitolo, infine, vengono discussi i risultati ottenuti nella ricerca: vengono descritti i principali errori commessi dagli studenti e spiegate le possibili cause. Inoltre, vengono esposti alcuni limiti della ricerca e forniti alcuni spunti utili per la didattica di queste costruzioni.
In appendice sono inseriti i questionari somministrati per la ricerca.