La fidelity in ambito museale: il caso MicCard

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Cancellieri, Giulia it_IT
dc.contributor.author Borelli, Riccardo <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-03 it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-22T10:55:49Z
dc.date.issued 2022-11-03 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22234
dc.description.abstract In un contesto caratterizzato da finanziamenti pubblici decrescenti e dall’aumento dei costi di gestione anche le realtà culturali, come i musei, hanno dovuto sviluppare nuove strategie di gestione per diversificare le loro fonti di finanziamento, tra cui i programmi di membership. Dopo aver introdotto quali siano i vantaggi organizzativi di queste forme di relazione con gli utenti, si parlerà dei vantaggi specifici in ambito culturale (in particolar modo in ambito museale). Una seconda parte sarà dedicata a un caso specifico: la MicCard del Comune di Roma. Nata nel 2018 e dedicata a residenti, studenti e domiciliati temporanei permette, al costo di cinque euro annui, l’accesso illimitato ai musei civici e a diverse aree archeologiche. Si analizzeranno i dati sui possessori della MicCard forniti dal soggetto gestore. Questa sarà seguita da un’indagine qualitativa sulle motivazioni di acquisto da parte dei possessori di MicCard, sui mutamenti nei loro comportamenti di visita e la loro Willingness to Pay per esplorare eventuali margini per l’incremento del prezzo. Una sezione successiva elenca varie iniziative comparabili per tipologia di popolazione target e /o del soggetto gestore. Dall’analisi dei dati e delle informazioni raccolte, evidenziati i limiti della ricerca svolta si perverrà a conclusioni circa l’efficacia di questa specifica iniziativa e si formuleranno dei suggerimenti su eventuali modifiche per migliorare questo programma di membership. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Riccardo Borelli, 2022 it_IT
dc.title La fidelity in ambito museale: il caso MicCard it_IT
dc.title.alternative La fidelity in ambito museale: il caso MicCard it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2021-2022_appello_171022 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 974996 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Riccardo Borelli (974996@stud.unive.it), 2022-10-03 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giulia Cancellieri (giulia.cancellieri@unive.it), 2022-10-17 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record