Le Quarantore, l’orazione mentale e il ruolo delle immagini: il caso della Compagnia veneziana

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Sapienza, Valentina it_IT
dc.contributor.author Bernardini, Luca <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2022-09-30 it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-22T10:55:44Z
dc.date.issued 2022-10-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22194
dc.description.abstract La ricerca è dedicata alla ricostruzione storica della pratica devozionale delle Quarantore, dalla riscoperta avvenuta a partire dagli anni Venti-Trenta del Cinquecento, fino alla nascita della Compagnia veneziana nell’ultimo ventennio del secolo. Il lavoro propone di individuare tre fasi cronologiche, corrispondenti ad altrettante maniere in cui si diversificò lo svolgimento della pratica, frutto di scelte teologiche specifiche e di mutamenti nell’omiletica. Lo studio si concentra sulla prima di queste fasi: quella che dalla riscoperta giunge fino ai primi tre decenni del Seicento, epoca in cui le Quarantore vengono identificate quale pratica ideale per vivere l’orazione mentale. L’indagine si focalizza sulla confraternita veneziana e tenta di fare chiarezza sulla genesi di quest’ultima, intrecciando diverse esperienze e personalità e cercando di precisare il ruolo dei confratelli della Dottrina Cristiana, quello dei Gesuiti all’Umiltà e dei Cappuccini al Redentore. Attraverso l’analisi della trattatistica, si approfondisce infine la funzione delle immagini (e in generale delle opere d’arte) nella pratica delle Quarantore quale indispensabile supporto per modellare la memoria del fedele e formare le immagini mentali. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Luca Bernardini, 2022 it_IT
dc.title Le Quarantore, l’orazione mentale e il ruolo delle immagini: il caso della Compagnia veneziana it_IT
dc.title.alternative Le Quarantore, l’orazione mentale e il ruolo delle immagini: il caso della Compagnia veneziana it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2021-2022_appello_171022 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 882021 it_IT
dc.subject.miur L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Luca Bernardini (882021@stud.unive.it), 2022-09-30 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Valentina Sapienza (valentina.sapienza@unive.it), 2022-10-17 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record